MENU'

indice

Toolbar superiore

Registrazione

Semplice esempio

Sprite

Sound

Backgrounds

Objects

Events

Actions

Rooms

Eseguibile



BACKGROUNDS

( immagini di priorità bassa )

Il terzo tipo di risorse di base è il Background  .
Gli Backgrounds sono solitamente grandi immagini che sono usate come sfondi per le rooms ( stanze ) in cui il gioco avviene.
Le immagini Background sono fatte spesso in modo tale che possono coprire una zona senza crepe visive. Infatti un Background di dimensioni piccole può riempire una room ( stanza) intera , facendolo ripetere uniformemente.Per esempio immaginiamo un pavimento di piastrelle di una room grande , in questo caso non sarà neccessario trovare un ' immagine grande quanto la room stessa , ma bensì basterà far ripetere un 'immagine Background di una singola piastrella.

Un certo numero di questi Background possono essere trovati su internet e naturalmente sul Game Maker website. Per aggiungere un Background al vostro gioco, cliccatte su Add Background   presente nel Add  menu , oppure utilizzando il tasto corrispondente sul toolbar.

La seguente finestra di dialogo si aprirà.

Premi il tasto Load Background  per caricare un' immagine di sfondo.
GM sostiene molti formati d' immagine.
Le immagini Background non possono essere animate !
Il checkbox Trasparent   se spuntato indica che l 'immagine sara parzialmente trasparente.
La maggior parte dei Background non sono trasparenti .
Come colore di trasparenza , viene preso in considerazione quello del pixel in basso all' estrema sinistra . Potete cambiare i Backgrounds o generarne un nuovo tramite il tasto Edit Background  .