Le animazioni BVH sono ricavate principalmente dalla Motion Captur e quindi offrono una migliore qualità.
Le potete scaricare gratuitamente dal sito
Google BVH e pare ce ne siano addirittura 2500 .
Ora per poter convertire tali animazioni nel formato an8 dovete prima scaricare il programma "
BVH2Anim8or" realizzato da NickE utente del forum di anim8or.com .
Registrarvi al forum di anim8or.com e loggati , visitate il Topic specifico del fourm per le informazioni ...
Scaricate il programma da questo link :
Donwload solo se loggati al forum di anim8or .
Scaricato il programma avviatelo e cliccate su
Select BVH file per selezionare un file BVH, inserite poi nel form sottostante un nome alla conversione aggiungendo "
.an8" . Cliccate ora sul bottone
Convert ed esso verrà subito convertito.
Ora avviate il file.an8 appena convertito e a questo punto potreste visualizzare un errore ( forse dipende dalla versione di anim8or che state utilizzando
... io ho la versione 097d e visualizzo un errore ).
Per ovviare a ciò vi basta aprire il file.an8 con il blocco note ( sul file.an8 cliccate con il tasto destro del mouse e selezionate apri con blocco note).
Ora visualizzerete il codice del file.an8 , cliccate su
File-> Sostituisci e nel primo form inserite una
virgola
.... nel secondo invece un
punto... premete ora su "
Sostituisci tutto" e ogni virgola presente nel file verrà
sostituita da un punto.
Una volta completata la sostituzione ( se il file è pesante potrebbe metterci anche mezzora o più ) fra virgole e punti, salvate il file.
Avviatelo ed ora non avrete più l'errore precedentemente accaduto.
Andate su
Mode-> Sequenze ( nel programma anim8or ) premete play per visualizzare l'animazione scheletrica.
Ora vi basta caricare un vostro personaggio 3d e aggiungerlo alla Figure ....
Ma prima dovrete aggiungere al
bone root dello scheletro un nuovo osso affinchè riusciate poi nel "skinnare" anche le ossa
delle gambe ( altrimenti non possibile ) .
Poi aggiungete a questo nuovo osso il personaggio 3d.
Bene ma adesso arriva la parte più impegnativa : ovvero quello di assegnare le ossa agli arti del body 3d tramite la funzione skin .
Se fate bene il vostro lavoro l' animazione verrà perfetta.
A tal proposito nella versione di anim8or 097d vi è l' opportunità di utilizzare la funzione "
Weights" per facilitare l'adattamento alle ossa delle varie parti del body 3d.
Essa è più pratica della funzione "
Bone Influence" perchè vi basterà colorare la parte
del corpo interessata dall' osso del medesimo colore , come dall' immagine riportata qui sotto ( cliccaci sopra per ingrandirla ) :
In quest' altra immagine potete notare meglio le ossa di colori differenti ( cliccaci sopra per ingrandirla ):
Cliccate su di un osso con il tasto destro del mouse per selezionarne il rispettivo colore.
Ora cliccate e tenete premuto il bottone sinistro per colorare la parte interessata.
Fate questo per tutte le ossa animate.
Una volta terminato andate su
Mode->Sequence e premete play per vedere se l'animazione è perfetta altrimenti
ritornate nella funzione Figure per apportare le eventuali modifiche.