Le animazioni BVH sono ricavate principalmente dalla Motion Captur e quindi offrono una migliore qualità. Le potete scaricare gratuitamente dal sito Google BVH e pare ce ne siano addirittura 2500 .

Ora per poter convertire tali animazioni nel formato an8 dovete prima scaricare il programma "BVH2Anim8or" realizzato da NickE utente del forum di anim8or.com .

Registrarvi al forum di anim8or.com e loggati , visitate il Topic specifico del fourm per le informazioni ... Scaricate il programma da questo link : Donwload solo se loggati al forum di anim8or .

Scaricato il programma avviatelo e cliccate su Select BVH file per selezionare un file BVH, inserite poi nel form sottostante un nome alla conversione aggiungendo ".an8" . Cliccate ora sul bottone Convert ed esso verrà subito convertito.

Ora avviate il file.an8 appena convertito e a questo punto potreste visualizzare un errore ( forse dipende dalla versione di anim8or che state utilizzando ... io ho la versione 097d e visualizzo un errore ).

Per ovviare a ciò vi basta aprire il file.an8 con il blocco note ( sul file.an8 cliccate con il tasto destro del mouse e selezionate apri con blocco note). Ora visualizzerete il codice del file.an8 , cliccate su File-> Sostituisci e nel primo form inserite una virgola .... nel secondo invece un punto... premete ora su "Sostituisci tutto" e ogni virgola presente nel file verrà sostituita da un punto.

Una volta completata la sostituzione ( se il file è pesante potrebbe metterci anche mezzora o più ) fra virgole e punti, salvate il file.

Avviatelo ed ora non avrete più l'errore precedentemente accaduto.

Andate su Mode-> Sequenze ( nel programma anim8or ) premete play per visualizzare l'animazione scheletrica.

Ora vi basta caricare un vostro personaggio 3d e aggiungerlo alla Figure ....
Ma prima dovrete aggiungere al bone root dello scheletro un nuovo osso affinchè riusciate poi nel "skinnare" anche le ossa delle gambe ( altrimenti non possibile ) .

Poi aggiungete a questo nuovo osso il personaggio 3d.

Bene ma adesso arriva la parte più impegnativa : ovvero quello di assegnare le ossa agli arti del body 3d tramite la funzione skin . Se fate bene il vostro lavoro l' animazione verrà perfetta.

A tal proposito nella versione di anim8or 097d vi è l' opportunità di utilizzare la funzione "Weights" per facilitare l'adattamento alle ossa delle varie parti del body 3d.
Essa è più pratica della funzione "Bone Influence" perchè vi basterà colorare la parte del corpo interessata dall' osso del medesimo colore , come dall' immagine riportata qui sotto ( cliccaci sopra per ingrandirla ) :



In quest' altra immagine potete notare meglio le ossa di colori differenti ( cliccaci sopra per ingrandirla ):



Cliccate su di un osso con il tasto destro del mouse per selezionarne il rispettivo colore. Ora cliccate e tenete premuto il bottone sinistro per colorare la parte interessata. Fate questo per tutte le ossa animate.

Una volta terminato andate su Mode->Sequence e premete play per vedere se l'animazione è perfetta altrimenti ritornate nella funzione Figure per apportare le eventuali modifiche.


PAGES and MANUALS
PAGINE e MANUALI




AFFILIATI :