Ogni superficie visibile ha un materiale. Cambiando le loro varie proprietà, avete regolato lo sguardo delle vostre
figure ed oggetti. I materiali forniscono una ricchezza di dettagli rendendo la scena più reale. Potete renderli
lucidi, con acuti, trasparenti ed opachi. Potete texturizzare una superficie con un'immagine usata come colore del relativo
materiale, o alleggerire o scurire il relativo colore di base. Potete anche usare una struttura per controllare l'acetato.
Non potete realmente progettare lo sguardo di una scena con i materiali soli. La relativa ultima apparenza inoltre dipende
molto dall'illuminazione che scegliete.
Animate gli elementi della vostra scena regolando la loro posizione, colore , formato ecc. o pochi fotogrammi chiave. ( key frames ).
Il computer assicura i valori restanti fra queste chiavi.
Potete controllare meglio le animazioni aggiungendo più chiavi.
Oltre al loro valore di base alcune chiavi hanno proprietà supplementari che potete modificare per un ulteriore controllo.
Per entrate nel redattore di scena selezionate dalla voce del menu Modo->Scene.
Il redattore di scena è il luogo dove vi sarà possibile aggiungere gli oggetti 3d ( objects ), le figure , le macchine fotografiche e le luci per costruire le vostre scene finali.
Dopo aver creato lo scheletro del personaggio nel Modo->Figure dovete entrare nel Modo->Sequence ( redattore di sequenza ) per crearne l' animazione.
Infatti qui potete generare la maggior parte del movimento che darà personalità e stile ai vostri personaggi.
Una volta creato un oggetto lo potete animare passando prima alla modalità della figura tramite la funzione del menu Modo->Figure ( queste figure animate le potrete inserire poi nella modalità delle scene di Anim8or ).
Potete utilizzare le scorciatoie della tastiera per parecchi funzionamenti comuni. Alcune sono scorciatoie per i comandi del menu e sono indicate alla destra del nome di ordine nel menu.
Anim8or è un programma gratuito reperibile sul sito ANIM8OR per la realizzazione di grafica , immagini e filmati in 3 dimensioni.
Dopo un mesetto di prove e grazie anche alla traduzione in italiano del suo manuale (tramite un traduttore in internet ) , ho compreso parte delle funzionalità e potenzialità di questo programma .
EBM4 ( ovvero Easy Bookmark Manager 4° versione ) è un contenitore per i vostri link preferiti , grazie al quale li potete trovare in qualsiasi posto vi troviate con qualsiasi pc o smartfone che utilizzate. Infatti i link da voi registrati saranno inseriti nel database di gamequiz.altervista.org e quindi sempre disponibili on-line
visitando la vostra pagina personale. Esso infatti è composto da una semplice pagina web visualizzabile da qualsiasi browser ...
Grazie a questa funzione , nei vostri giochi potete aggiungere ombre relative agli oggetti presenti , rendendolo così molto più bello e realistico.
Purtroppo i PC non sono in grado di eseguire questi elevati calcoli senza problemi. Tuttavia, il real time shadows stencil in Ultimate 3D sono una caratteristica.
Ciao in questa pagina verranno aggiunti piccoli trucchi e utility per Ultimate3D . Se ne conosci uno puoi condividerlo postandolo .
Ombre sovrapposte
In un gioco fatto con ultimate3D ,quando creo un ombra per un oggetto statico ( in questo esempio un albero ) , il quale è formato da molti poligoni , ho un grande calo degli fps.
Quando poi nella room vi sono 10- 12 alberi , gli fps si mettono a piangere :)
Terrain rederer ( Data : 2011-05-19 Categoria : GM Ultimate3D)
Il renderer del terreno
Il renderer del terreno può essere utilizzato per creare terreni giganti dalle HeightMap ( mappe di altezza : è un immagine in bianco e nero) . Esso utilizza le tecniche più efficienti per il rendering di grandi dettagli dei terreni disponibili. Questi sono chiamati geo-mip-mapping e Splatting texture.
Dal momento che è difficile capire correttamente come usare il renderer del terreno ,( senza sapere come funzionano tali tecniche ), vi verrà spiegato qui :
Le Matrici di trasformazione di un modello in Ultimate3D
Pensiamo ora di realizzare un gioco con U3d dove per esempio abbiamo un auto e le 4 ruote.
Se si vuole che le ruote girino e siano sempre posizionate ( sopratutto quando l'auto è in movimento ) potrei ipotizzare questi 2 metodi :
Premessa da civic71: l' autore di Ulitmate 3D è Christoph Peters ed il sito dove potete scaricare questa fantastica DLL è http://Ultimate3D.org , lì ci troverete esempi , giochi , programmi ed un forum di discussione ( in inglese ).
Questo manuale è una parte (quella per novizzi ) relativo alla versione 2.1 di Ultimate3D e potrete trovare la sua versione originale ( in inglese ) scaricandovi il file SDK di Ultimate3D , presente nel sito ufficiale. Ultimate 3D è una DLL in continuo miglioramento è quindi possibile che le sue funzioni possano in futuro cambiare sia strutturalmente che solo nel loro nome.
Si tratta di un prototipo di software gratuito , per la grafica 3D con il quale potete "scolpire" le vostre creazioni 3D in modo semplice ed intuitivo.
SoldatoU3D DEMO ( Data : 2011-04-24 Categoria : GM Ultimate3D)
Video di una demo fatta con Game Maker 5.0 ed ultimate 3D .
Il personaggio può sparare contro i nemici i quali rispondono .
Vi è anche un doberman che ci attacca.
Nel video si può vedere un terreno leggermente in rialzo con le ombre dei personaggi , i fiori e l' erba (fatte con le particelle di U3D) e degli alberi.
Da oggi potete scaricare la demo del gioco con 3 livelli giocabili....
MagnumRaceDemo ( Data : 2011-04-22 Categoria : GM Ultimate3D)
Vi presento il demo di un gioco di corse d' auto dedicato a MagnumPI , realizzato con U3d e GM 5.0. Infatti potete guidare una ferrari seppur non la 308 GTS che in realtà Magnum guida nel telefilm , ma una F40. Questo perchè avevo trovato on-line quel modello gratuito di ferrari.3ds .
L' ho poi convertito in un file FerrariAnimata.an8 , al quale ho apportato delle modifiche e realizzata l' animazione delle ruote.
Le caratteristiche che avete visto finora sono piuttosto buone. sarà possibile effettuare piacevoli giochi con loro, ma la grafica che si otterrà non sarà davvero impressionante. Inoltre, avrete problemi con il frame rate se non si conoscono i trucchi per ottimizzare il tuo gioco. Con le tecniche descritte nella parte per gli utenti avanzati è possibile realizzare una grafica stupefacente e livelli enormi....
Information ( Data : 0000-00-00 Categoria : Varie)
Salve gente , sono Civic71 il creatore e amministratore di questo sito.
Dopo aver creato un sito relativo alla mia città ( jesolo.altervista.org ), decisi di crearne uno che parlasse del mio hobby , ovvero creare progetti con GameMaker , XDK della intel , html5 , ecc...