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SuperRobotBros è un videogioco gratuito realizzato con Gamemaker 5.0
ed Ultimate3D v 2.11.
Alcune schede grafiche potrebbero non essere compatibili con il gioco .
La risoluzione grafica è di 800x600 .
Il programma è compatibile con
Windows XP e
Windows VISTA , non testato su
Windows
7.
Il programma è in formato ZIP e pesa circa 3.6 MB .
ATTENZIONE : Il programma è fornito, senza qualsiasi
garanzia espressa o implicita. In nessun caso voglia l' autore
essere giudicato responsabile per tutti i danni in seguito all'
uso di questo software gratuito.
Non è permessa la sua vendita.
Per uscire dal livello e o chiudere difinitivamente il gioco premete ESC.
- Per iniziare una partita cliccate il tasto Inizia ( start - inizia -
demarrer - start - iniciar ).
Il numero a lato corrisponde al numero di partite fatte.
- Al termine di ogni livello accederete alla pagina dei punteggi.
Qui in oltre avverrà automaticamente il salvataggio della partita.
Per caricare una partita cliccate il bottone Carica Partita ( Load Games -
Carica Partita - Charge jeu - Spiel laden - Carga juego )
- Il bottone Facile 1/3 ( easy - facile - facile - leicht - facil ) vi
permette di cambiare difficoltà e quindi personaggio del gioco.Ciò sarà possibile solo
qualora avrete completato la versione di precedente difficoltà .
Easy : Personaggio Robotc71 ; 3 soli sfavillotti nascosti; 5 Robot ( vite ) ;
Medium :Personaggio Mario Robot ; 4 sfavillotti e più nemici; 4 Robot ( vite ) ;
Hard :Personaggio Sonic Robot ; 5 sfavillotti e nemici più difficili; 3 Robot ( vite ) ;
- Il bottone Info On-line vi farà accedere a questa stessa
pagina.html per tutte le informazioni sul gioco.
- Il bottone Crea Livello ( editor level - crea livello - creer au
niveau - ebene erstellen - crear a nivel ) vi farà accedere all' editor di livelli.
- Il bottone Esci ( exit - esci - sortie - ausfahrt - salida )
chiuderà il gioco ( ciò è possibile anche premendo il tasto ESC ).
- Il bottone Game Speed è un opzione che vi permetterà di
settare la velocità del gioco :
Il suo valore di default è di 300.
Se il gioco è troppo veloce , dovete diminuire tale valore .
Per un computer potente è consigliato un valore pari a 50.
Premi il bottone sinistro del mouse per diminuire la SPEED_ROOM
Premi il bottone destro del mouse per aumentare ( max 300 ).
- Tramite Il bottone LOD è possibile diminuire la qualità
grafica , aumentando però il numero degli FPS ( alcuni personaggi diminuiranno i propri poligoni ,
così anche il numero di particelle presenti sarà inferiore).
Da utilizzare in caso di rallentamenti .
Lod 1 equivale al massimo di qualità , mentre Lod 4 equivale al minimo di
qualità;
Entrambi i pulsanti sono presenti sia nella pagina principale del gioco che in quella dopo il termine di ogni
livello .
OPTION
All' interno della cartella del gioco troverete il file option.txt che contiene queste variabili :
- Funzione LoD , essa può essere settata a 100, 70 , 40 ,10.
- Password per giocare alla difficoltà Media.
- Password per giocare alla difficoltà Difficile.
- Numero di partite finora giocate.
- Lingua settata ( 0 = inglese; 1= italiano; 2 = francese; 3 = Tedesco; 4 = Spagnolo; ).
- Nome del livello da caricare nel editor dei livelli.
- Numero della room_speed ( velocità del gioco max : 300, min 10 );
PERSONAGGI
Raccogliette tutti gli Sfavillotti
presenti nel livello ( il loro numero varia in base alla difficoltà del gioco 3 - 4 - 5 )
Fate attenzione ai Funghi perchè
vi potrebbero colpire.Tuttavia potete eliminarli saltandogli sopra la testa.
Saltate sopra le nuvole per raggiungere
punti inesplorati. Attenzione che essa vi reggerà per poco... continuate a saltare se non volete cadere
nel vuoto.
Funghetto bonus vi darà ben 100
punti se riuscirete a raccoglierlo.
Quando vi trovate sotto di esso , fate un
salto per distruggerlo.Riceverete un bonus ( moneta , funghetto , stella ).
Muro : saltateci sopra per distruggerlo.
Questo muro è indistruttibile.
Questo cubo di ghiaccio tende a sogliersi
quando siete sopra di esso.avrete poco tempo prima di cadere nel vuoto.
La stella se raccolta vi donerà una
vita in più.
La monetina se raccolta vi donerà
100 punti.
Se venite colpiti dal Polipo
Bianco perderete una vita.
Se venite colpiti dal Missile
perderete una vita.
Se colpite la Pianta Carnivora
perderete una vita.Se però gli saltate sopra la distruggerete.
CREAZIONE DEI LIVELLI
Una volta che avrete completato il gioco in modalità facile , potete accedere alla stanza per la
creazione dei livelli personalizzati.
Come potete vedere da questa immagine sul lato sinistro dello schermo avete a disposizione 6 bottoni
principali ed uno secondario (
se cliccato nasconderà i 6 bottoni ).
Cliccando il primo bottone Object 3D visualizzerete i bottoni per
aggiungere qualsiasi oggetto 3d relativo al gioco ( immagine sotto).
La prima file di bottoni ( marroni ) se cliccati aggiungeranno oggetti 3d che possono collidere ed influenzare
la posizione del personaggio del gioco.
La seconda fila di bottoni ( verdi ) aggiungeranno oggetti di sfondo e decorativo
i quali non influiranno con il personaggio del gioco.
I successivi bottoni di colore viola aggiungeranno respettivamente le "monetine" , la "star
bonus" e gli "sfavillotti" (aggiungetene 5 in ogni livello).
I bottoni di colore nero serviranno per aggiungere i nemici.
Fungo_bad verrà creato sucessivamente dall' oggetto Tubo.
Red_Tubo invece sparerà dei missili.
Il bottone Robot crea il personaggio del gioco ( Robot-Sonic )
permettendovi di testare ( ma non modificare ) il livello nella versione HARD . Distruggete Robot per ritornare
alla precedente modalità .
Il bottone Set Ambient visualizzerà i bottoni dell' ambiente :
Tramite il pulsante destro o sinistro del mouse, aumenterete o diminuirete i loro valori .
- BG_R, BG_G ,BG_B , determinano il colore del background (sfondo).
- Fog OFF aggiunge o toglie la nebbia.
F_R , F_G , F_B , determina il colore della nebbia.
FMIN e FMAX determina la distanza della nebbia dalla visuale ( camera ), un buon valore è
di 700 x720 .
- LightR , LightG , LightB determinano il colore della luce dell' ambiente.
- T_R , T_G , T_B determina il colore degli oggetti 3d : Floor640 e
Floor64
Come potete notare alcuni pulsanti terminano per R ( rosso ) , G (verde ) o per B ( blu
).
Il loro valore massimo è di 255 dopodichè ritorneranno a 0.
Il colore del bottone è influenzato dal loro valore.
- Il bottone Background permetterà di aggiungere come sfondo un' immagine esterna presente
nella cartella Background.
- SNOW e RAIN aggiungeranno al gioco le particelle della pioggia e della neve ( ed alcuni suoni
).
Quando create un nuovo livello personalizzato non dovrete aggiungere la bandierina di arrivo perchè
essa è già presente alla fine del livello :
Un livello è lungo 5000 pixel , per muovervi a destra o a sinistra cliccate ripetutamente le frecce
direzionali RIGHT oppure LEFT .
I tasti PageUP e PageDOWN della tastiera vi permetteranno di selezionare gli oggetti 3d presenti
nel livello ( alcuni di essi verranno evidenziati con una cornice bianca ).
Una volta selezionato un oggetto 3d oppure se appena creato , lo potrete muovere tenendo premuto il tasto
M e muovendo il mouse.
Rilasciate il tasto M qualora ritenete ideale la posizione dell' oggetto 3D.
Tramite il tasto SPACE della tastiera cambierete la visuale del gioco.
Una volta iseriti svariati oggetti 3d nel livello , salvate tramite il bottone Save
Level .
Ora non vi resta che testarlo aggiungendo ROBOT ( nel editor sarà sempre rappresentato da SONIC
ROBOT) .
A questo punto non potrete fare cambiamenti nel livello , se non cancellado prima il ROBOT.
Il bottone Deselect permette di deselezionare un oggetto 3d
precedentemente selezionato.
Il bottone Load Level permette di caricare un livello qualsiasi.
Il bottone Save Level permette di salvare il livello da voi modificato :
Vi verrà chiesto d' inserire il nome per il nuovo Livello ( dovrà sempre terminare con
".txt" ) .
Per far in modo che non sovrascriviate un livello già presente nella cartella "rooms" , vi
verrà chiesto di confermare il nome . Ora il livello è stato salvato.
Il bottone Delete Obj. permette di distruggere definitivamente un oggetto
3d precedentemente selezionato.
Una volta terminata la creazione di un livello lo potrete divulgare affinchè tutti lo possano scaricare
, giocare e modificare a piacimento :)
Per far ciò , inviate il file.txt relativo al vostro Livello a
, ricordandovi di aggiungere come titolo SuperRobotBros new Level.
Nel caso il vostro livello contenga anche un' immagine come sfondo ( background ) , allegatela all' email
insieme al codice del livello.
Ricordate che verranno accettati background di solo 256x256 pixel , anche se poi solo una sua minima parte
sarà visualizzata.
Quando invierete il vostro livello dovete tenere in considerazione queste regole :
- L' autore del livello e dei background non riceverà e non richiederà mai un compenso.
- Solo dopo una mia verifica , se sarà ritenuto idoneo , verrà inserito in questa stessa
pagina .
- Tutti potranno scaricarlo , modificarlo e giocarlo liberamente e gratuitamente.
- Il sottoscritto sarà libero di apportare delle modifiche prima di inserirlo in questa stessa
pagina.
- L' utente che invia anche dei background dichiara che essi sono di sua realizzazione e hanno una
licenza gratuita per essere utilizzati , modificati da qualsiasi utente.
- Il sottoscritto sarà libero di aggiungere o meno gli eventuali background in varie pagine del sito
( http://jesolo.altervista.org - http://game-quiz.tk ) , per la loro libera diffusione.
CREDIT
Per la sua realizzazione ci sono voluti 5 mesi (avendolo realizzato da solo ) e sono state utilizzate immagini
e suoni reperiti su internet i quali appartengono ai leggittimi proprietari.
- Alcune immagini e sprite riferite a giochi della Nintendo ;
- Gioco ispirato a SuperMarioBros by Nintendo ;
- Musiche by vgmusic.com
- Suoni : by internet ( aritisiti vari e sconosciuti ) ;
- Consulenza programmazione :
Gmitalia.tk
- Grafica File 3D : anim8or.com
- Motore 3D by Ultimate3d.org
- Game maker 5.0
AFFILIATI :