Qui sotto il video ( convertito in mp4 ) con notevole diminuzione della qualità



Che dire ... non è un gioco che continuerò in futuro, ma solo un test di alcune prove che ho fatto con U3D....però un idea alla fine mi era venuta ovvero quello di un gioco d' inseguimemnto d' auto rubate.

Ho apportato alcune migliorie e lavorato per ottimizzare gli fps importanti nel mio pc da soli 1,2 ghz .

Ognuno dei 400 alberi sono posizionati sopra al terreno qualunque altezza esso abbia ( Il loro inserimento tramite particelle anzichè singoli object , avrebbe aumentato gli fps ma non avrebbe funzionato la collisione ).

Funzioni aggiunte e fissate :

  • Ora anche l' auto gialla si adatta meglio alle pendenze della strada , migliorato anche il suo codice per aumentare gli fps ;
  • Modificato e sintetizzato il codice degli alberi , che ora in caso di collisione con velocità superiore a 60 KM cadono a terra ;
  • Le collisione con velocità superiore a 60 KM apportano modifiche alla carrozzeria;
  • Le collisioni con velocità superiore a 60 KM contro gli edifici fa si che quest' ultimi diventino neri ; Ora è visibile la particella dell' acqua ;
  • Varie migliorie nel codice ;


Le 2 Ferrari presenti nel gioco sono lo stesso file.an8 ma ad una ne modifico il colore in giallo.
Ciò però comporta che in caso di collisione di una di esse , entrambe subiscono danni alla carrozzeria .
Questo perchè U3D probabilmente apporta le modifiche al modello caricato indipendentemente dall' object che lo richiama.

La funzione per apportare tali modifiche è questa :
DeformModelSpheric(ModelID, MeshIndex, SphereCenterX, SphereCenterY, SphereCenterZ, SphereRadius, DeformationStrength);

Ecco un immagine dopo la collisione con un Cactus :
L' albero cade e l' auto si deforma ed il suo colore diviene più scuro.
Ho poi aggiunto anche 3 turbo che aumentano la velocità speed+=10;



Qui un immagine dove si vedono meglio i fiori realizzati con le particelle :



Scarica la Demo.exe con la versione GMD 5.0 di MagnumRace totale.zip ( 6.3 MB ) :



Nel caso facciate un incidente distruggendo l'auto (solo in caso di velocità 60 KM o + ) , il gioco non va in game over , ma potrete continuare a guidare .
Nel demo vi erano anche altre 2 auto ma ho preferito toglierle :





C'è poco di gameplay , perchè vi è solo un auto su di un semplice tracciato.

Fate avanzare l'auto e svoltate tramite le frecce direzionali e premete il bottone sinistro del mouse ( left Mouse ) per attivare il turbo .

Vi sono diversi difetti sopratutto sulla rotazione Rotz , quando appunto le auto salgono o scendono le strade in pendenza.

La musica.mp3 ( di circa 1,75 MB ) e interna al gioco ( non ho quindi aggiunto una dll per tenerla esterna ).

Spero che questo demo possa dare una mano a chi vuole avvicinarsi ad U3D.
Sarà poi facile apportare delle modifiche al demo e creare un gioco di corse , rally , di guerra con dei tank per esempio ... oppure aggiungendo un trattore per un gioco di Fattorie ... oppure aggiungendo una moto con rotz per farla impennare ... Insomma sbizzarrite la fantasia :)




Ottimo lavoro!!!
Inserito da fra3point il Dom, 05/15/2011 - 15:08.
Complimenti!! Credo che questo esempio mi tornerà più che utile per il mio gioco!! :D

hi :)
Inserito da gamequiz il Dom, 05/15/2011 - 21:50.
Grazie, pensavo lo avessi già visto avendolo postato anche su gmitalia.
Quando creai tale demo non conoscevo le matrici , quindi feci con anim8or le animazioni delle ruote .
Se vuoi aprire il file interno gmd 5.0 avrai bisogno di quella versione di game maker.
Le puoi trovare qui ( non serve installarlo ) :

download gm 5.0 dal sito yoyo

download gm 5.0 dal mio sito


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