Guman è un progetto in fase sperimentale con il quale sarà possibile creare giochi settando dei semplici parametri e caricando i file 3d by anim8or .

Per ora è possibile apportare solo alcune modifiche :
  • Il colore del background ;
  • Caricare un' immagine come sfondo;
  • Abilitare o meno la nebbia ;
  • Settare il colore della nebbia;
  • Settare la luce ed il suo colore;
  • Modificare la mesh del terreno;
  • Aggiungere texture e alpha map al terreno.
  • Caricare gli object statici come alberi edifici ed altri ( files.an8 ) ;
  • Regolare l' altezza , la rotazione e la posizione degli Objects ;


Guman è realizzato con GameMaker 5.0 ed Ultimate3D 2.1.1 .

In futuro vorrei aggiungere ulteriori funzioni e settaggi sia agli objects statici che animati.

Non sarà possibile creare un gioco troppo elaborato , non potendo utilizzare alcun linguaggio da parte dell' utilizzatore. Per ora penso che mi limiterò a realizzare una versione di Guman per i giochi 2D a scorrimento laterale. Solo in un secondo momento potrei pensare di realizzare una versione per creare degli FPS o altri in 3D.

Il progetto si è spostato totalmente nella versione di Guman impostata per realizzare giochi 2d a scorrimento. Lo sviluppo continua lentamente ( anche perchè sto sviluppando pure il gioco del SoldatoU3D ) , ma il risultato è piacevole.

  • Ho aggiunto le decalcomanie in modo tale che si possano posizionare sul terreno varie texture . Queste possono essere modificate anche nel loro colore e nella trasparenza ( ricordo che le decalcomanie prenderanno la forma del terreno nel punto dove esse verranno collocate) .
  • Ho fixatto diversi bug e aggiunte vari miglioramenti.
  • Ora è possibile aggiungere model il quale non è altro che il principale personaggio del gioco.
  • model a differenza degli objects statici potrà avere anche il settaggio dell' animazione.


Appena il progetto sarà ad un buon punto ( ora è solo al 40% ), aggiungerò un nuovo video per farvi capire meglio le caratteristiche e la potenzialità di Guman 2D .

Mi piacerebbe anche realizzare un programma per creare solo i terreni ma ho già troppi progetti per il momento. Ho anche capito come poter realizzare un bel effetto dell' acqua o della lava in movimento sul terreno grazie alle decalcomanie πŸ˜€

Saluti πŸ˜€

Aggiornamneto : Sviluppo momentaneamente sospeso ;


Visto che ora si possono trovare tranquillamente programmi gratuiti per lo sviluppo di giochi 3d ed essendo Ultimate3D obsoleto ai giorni nostri, ho deciso di sospendere lo sviluppo di tale progetto.
Ma nel frattempo avevo già apportato delle modifiche che permettevano di creare room in un ambiente 3d e non solo a scorrimento laterale come era precedentemente.

Vi riporto gli ultimi 2 video :

Gumans Test v2 :


Gumans Test v3 :




PAGES and MANUALS
PAGINE e MANUALI




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