Pensiamo ora di realizzare un gioco con U3d dove per esempio abbiamo un auto e le 4 ruote.
Se si vuole che le ruote girino e siano sempre posizionate ( sopratutto quando l'auto è in movimento ) potrei ipotizzare questi 2 metodi :
  • si crea uno script nello step per posizionare le ruote in base alla nuova posizione della car;
  • si crea un file 3d con le ruote animate;

Entrambi i metodi non sono buoni al 100% : infatti se le ruote oltre che girare su se stesse, girano anche in base alla curva che l' auto si accinge a fare, oppure se si desidera cambiare le ruote durante il gioco con un altro modello , ciò non sarebbe fattibile o quantomeno poco pratico da realizzare.

Con il sistema delle matrici si vanno ad "incollare " i file 3d delle ruote al file 3d dell' auto. Questo metodo è semplice e fabbisogna di poco codice .
In più si potranno usufruire di funzioni relative al singolo oggetto 3D come ruotata , scalata , traslata ed animazioni.

Qui sotto vi riporto 2 esempi con i quali potete capire meglio , download Test Matrici :



Edit : l' autore del file originale della car , si chiama Mirza.


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