SOUNDS :


( Suoni e musica )


Gli sprites sono le rappresentazioni visive di tutti gli oggetti nel gioco.

Nella maggior parte dei giochi ci sono determinati effetti sonori ed una musica di sottofondo.
Molti effetti sonori utili possono essere trovati su internet , tra cui anche nel Game Maker website.
Per aggiungere una risorsa sonora al vostro gioco, utilizzate Add Sound presente nel Add menù , oppure utilizzando il tasto corrispondente sul toolbar.

La seguente finestra di dialogo si aprirà.



Per caricare un suono, premi il tasto Load Sound ( carica suono ).
Si aprirà la finestra di dialogo del selettore dei file , nella quale potete selezionare il file del suono che desiderate.
Ci sono due tipi di file sonori , i file Wave ed i file Midi.
I file.wav sono utilizzati per effetti sonori di breve durata.
Questi usano molta memoria , ma partono istantaneamente.
Utilizzate questi file per tutti gli effetti sonori nel vostro gioco.

I file Midi descrivono la musica in un senso differente. Di conseguenza usano molto meno memoria, ma sono limitati a musica strumentale di sottofondo .
Inoltre, soltanto un suono del Midi può partire in qualunque momento.

Una volta che caricate un file di musica il relativo genere e durata viene indicato ( Kind: Wave Time: 91 msec. ).
Potete ascoltare il suono per mezzo del tasto del play.
Vi è inoltre il tasto Save Sound per salvare il suono corrente in un file.
Questo tasto momentaneamente non serve , ma potreste avere bisogno di utilizzare il file del suono in altre occasioni o semplicemente per riprestinare il sound originale.



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