SPRITES :


( Definire i disegni )


Gli sprites sono le rappresentazioni visive di tutti gli oggetti nel gioco. Uno sprite è una singola immagine, ( disegnata con un programma di disegno da voi gradito) oppure un insieme d' immagini , le quali messe una dopo l'altra , creano un 'animazione . Per esempio, le seguenti quattro immagini formano uno sprite per un Pacman che si muove verso destra.



Quando iniziate un gioco , cominciate raccogliendo degli sprites per gli object ( oggetti ) presenti nel vostro gioco. Molte collezioni di sprites interessanti possono essere trovate su Game Maker website. Altri sprites possono essere trovati su internet , normalmente sotto forma di nomefileanimato.GIF. Per aggiungere uno sprite, cliccate su Add Sprite ( aggiungi Sprite ) dal Add menu , oppure utilizzando il tasto corrispondente sul toolbar. La seguente finestra di dialogo si aprirà :



Nella parte superiore potete indicare il nome dello sprite. Tutti gli sprites (e tutte le altre risorse : sprite, sound ,backgrounds , object ,ecc ) hanno un nome , il quale dovrà essere differente l' uno dall' altro. Anche se questo non è richiesto rigorosamente, è raccomandato fortemente di usare in un nome di uno sprite (e di qualunque altra risorsa) soltanto le lettere , le cifre ed il simbolo del sottolineamento (_) e dovrà iniziare con una lettera. In particolare non utilizzate altri caratteri speciali, perchè questi saranno impiegati quando incomincerete a creare giochi tramite il codice GML anzichè le icone.

Per caricare uno sprite, clicca sopra il tasto Load Sprite ( carica Sprite ) . Una finestra di dialogo dei file standard si aprirà e in essa potete indicare lo sprite che vorrete caricare. GM può caricare molti file di grafica differenti. Quando caricate un GIF animato, le differenti sub-immages (immagini-secondarie ) formano le immagini dello sprite. Una volta che lo sprite è caricato la prima di tutte le immagini che lo formano , viene indicata a destra. Quando ci sono sub-immages multiple, potete ciclare attraverso loro cliccando più volte il tasto bianco con la freccia blu.

Il checkbox Trasparent indica se desiderate rendere trasparente il background ( sfondo ) dello sprite. Ad esempio nell' immagine sopra con il Pacman , lo sfondo nero di quello sprite non sarà visibile durante il gioco. La maggior parte degli sprites presenti nei giochi sono trasparenti. Il background ( sfondo ) viene determinato dal colore del pixel in basso all' estrema sinistra dell' immagine. Quindi assicuratevi che nessun pixel dell' immagine reale ( in questo caso del Pacman rosso ) sia dello stesso colore del background . ( Nota che le immagini.GIF definiscono spesso il loro proprio colore di trasparenza. Questo colore non è utilizzato in GM ) .

Con il tasto Edit Sprite potete creare uno sprite completamente nuovo oppure apportare delle semplici modifiche a quelli esistenti .



PAGES and MANUALS
PAGINE e MANUALI




AFFILIATI :