A SIMPLE EXAMPLE :


( Semplice esempio )


Supponiamo che stiate utilizzando GM nella modalità semplice.
L'esempio di gioco descritto qui sotto sarà molto facile da creare : vi è una sfera che sta rimbalzando intorno fra alcune pareti.
Il giocatore dovrebbe provare a cliccare sopra la sfera con il mouse.
Ogni volta che vi riesce ottiene un punto.
Questo gioco richiederà due oggetti differenti : la sfera e la parete.
Inoltre avremo bisogno di due sprites ( disegni degli oggetti nel gioco ) differenti: uno per l'oggetto della parete ed uno per l'oggetto della sfera.

Per concludere, desideriamo sentire un certo suono quando riusciamo a cliccare sulla sfera con il mouse.

Useremo solo una stanza ( room ) in cui il gioco avviene. (se non desiderate fare il gioco voi stessi , potete caricarli dal dispositivo di piegatura degli esempi ( Examples ) sotto il nome touch the ball.gmd ) .

In primo luogo facciamo gli Sprite .
Dal menu di aggiunta Add selezionate aggiungi Sprite ( Add Sprite ) ( potete anche utilizzare il tasto adatto sul toolbar ).
Questa finestra di dialogo dello sprite si aprirà :



Nel tipo di campo del nome ( Name ) dello sprite inserite "Wall" ( parete ).
Cliccate il tasto per caricare uno Sprite ( Load Sprite ) e scegliete un' immagine adatta.
Ora potete chiudere la finestra di dialogo dello sprite.
Nella stessa maniera fate uno sprite della sfera ( ball ).

Ora faremo il suono.
Dal menu di aggiunta ( Add ) selezioniamo Add sound ( aggiungi il suono ).
La finsetra di dialogo del sound si aprirà.



Date al suono un nome e cliccate Load Sound ( carica il suono ).
Selezionate un suono adatto e controllate se sia effettivamente piacevole premendo il tasto del Play.
Se siete soddisfatti, chiudete il form.






Il punto seguente è quello di creare i due Objects ( oggetti ).
In primo luogo faremo l' oggetto della parete.
Ancora dal Add menu scegliete Add Object ( aggiungi un oggetto) .
Una finestra di dialogo dell'object si aprirà e noterete che questo è un pò più complesso di quelli precedenti.



Nella parte di sinistra ci sono alcune informazione globali sull'oggetto.
Date all' Object ( oggetto ) un nome adatto ( per esempio : "parete" ) e dal selezionamento del menu drop down lo sprite corretto della parete ( Wall ).

Poiché una parete è solida dovreste cliccare il box Solid.
Questo è tutto per il momento.

Create ancora un nuovo Object ( oggetto ), chiamatelo Ball ( sfera ) e assegnategli lo sprite della sfera (" Ball ").
Non rendiamo solido l' object sfera.
Per la sfera dobbiamo definire un certo comportamento.

Al centro del form relativo ad un object vi è una lista vuota degli eventi.

Sotto di questo è presente il tasto Add Event ( aggiungi l'evento ).
Premetelo e vedrete tutti gli eventi possibili.
Selezionate Create ( l' evento della creazione , ovvero ciò che farà tale oggetto come prima cosa ) e questo verrà ora aggiunto alla lista degli eventi.



Lontano a destra vedrete tutte le Actions ( azioni ) possibili, in un certo numero di gruppi.
Dal gruppo di movimento scegliete l' action con le 8 frecce rosse e trascinatela nella lista delle action.
Questa azione farà muovere l' object ( oggetto ) in una direzione particolare.

Una volta che l' avrete trascinata nella lista delle azioni una finestra di dialogo si aprirà , in essa potete indicare il senso di movimento da voi desiderato.

Selezionate tutte le 8 frecce affinchè vi sia una direzione casuale.
Potete lasciare la Speed ( velocità ) a 8.
Ora chiudete la finestra del dialogo di questa azione.

Così ora la sfera comincierà a muoversi dal momento in cui essa viene generata durante il gioco.






Secondariamente dobbiamo definire che cosa dovrebbe accadere nel caso di un evento di scontro con la parete ( Wall ).
Premi ancora Add Event ( aggiungi l'evento ), clicca sopra il tasto di Collision ( eventi di scontro ) e nel menu a caduta selezionate l'oggetto della parete ( Wall ).
Per questo evento abbiamo bisogno dell'azione di rimbalzo ( potete vedere quale azione compie una determinata icona degli ection, tenendo il mouse sopra di essa ).




Infine dobbiamo definire che cosa fare quando l'utente preme il tasto sinistro del mouse sulla sfera ( Ball ).
Aggiungete l' evento corrispondente selezionando il tasto sinistro del mouse dal menu pop-up degli eventi.

Per questo evento abbiamo bisogno di alcune azioni :
1° far partire un suono (può essere trovato nel gruppo delle azioni main1 ) .
2° far aumentare i punti score ( presente nel gruppo score ).
3° spostare la sfera verso una nuova posizione casuale e farla muovere in un nuova direzione ( come nell'evento della creazione ).

  1. Per l'azione del suono , selezionate il suono corretto.
  2. Per far si che ogni qualvolta che si clicca sulla ball ( sfera ) venga aggiunto un punto , nell ' action dello score inserite il valore 1 e cliccate sul box Relative. Ciò significa che 1 è aggiunto allo score corrente ( se fate un errore o per esempio volete cambiare il valore da 1 a 2 , potete cliccare 2 volte l' action score e fare i relativi cambiamenti ).





I nostri object sono ora pronti e rimane da definire la room ( stanza ) che li conterrà.
Selezionate ora dal Add menù , add room per aggiungere la nuova stanza al gioco.



Nella parte destra vedrete la stanza vuota.
Nella parte sinistra trovate alcune funzioni e tasti, una di questi serve per la regolazione dei background, uno per la regolazione di alcune proprietà globali come la larghezza e l'altezza della stanza ed uno serve a voi per aggiungere le instances nella stanza.
Nella parte inferiore potete selezionare un object ( oggetto ) nel menu a pop-up.
Cliccando nella stanza potete disporre le instances di quell' object.
Potete rimuovere le instances per mezzo del tasto destro del mouse.
Generi un boundary ( contorno ) piacevole intorno alla stanza usando l'object della parete ( Wall ).
Infine disponete 1 o 2 object della sfera nella stanza.




Il nostro gioco è pronto ed ora è tempo di provarlo.
Premete il tasto Run per vedere che cosa accade.
Se non avrete fatto errori la sfera comincerà a muoversi intorno alla stanza.
Provate ora a cliccare su di essa con il mouse e vedrete che cosa accade.
Potete terminare il gioco premendo ESC .
Potete ora fare ulteriori cambiamenti.

Congratulazioni ,avete creato il vostro primo piccolo gioco.
Ora è tempo di imparare le ulteriori funzioni di GM ( il creatore del gioco ).



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