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TOOLBAR
 
( Men¨ superiore )

Come potete notare nell'immagine sopra , vi Ŕ un toolbar superiore   nel quale potete reperire diverse utili funzioni.


FILE menu :

New:  Clicca questo commando per iniziare un nuovo gioco . Nel caso avessi giÓ iniziato un gioco , ti verrÓ chiesto di salvarlo o meno.
 Per questa stessa funzione puoi cliccare anche questo pulsante presente nel toolbar inferiore.


Open:   Apri un nuovo gioco giÓ esistente.
I giochi di Game Maker 5░ versione hanno l' estensione .gmd
Potete anche aprire un gioco trascinando il file.gmd nella finestra del GM.
 Per questa stessa funzione puoi cliccare anche questo pulsante presente nell' nel toolbar inferiore.


Recent Files:   Utilizza questo submenu per riaprire i file.gmd recentemente aperti.


Save:  Salva il gioco da te creato o le relative modifiche apportategli .
Nel caso il nome del gioco non Ŕ ancora stato specificato vi verra richiesto di dargli un nuovo nome.
 Anche per questa funzione Ŕ presente nel toolbar inferiore il relativo pulsante.


Save As:   Salva l' attuale gioco con un differente nome .


Create Executable:   Un file del gioco.gmd funziona solo con GM , una volta portato a termine il vostro gioco , tramite questa funzione potrete creare la versione eseguibile ( nomegioco.exe ).
Solo la versione eseguibile vi permetterÓ di distribuire il gioco ad altre persone.


Advanced Mode:   tramite questa funzione potrete passare dalla modalitÓ simple a quella advanced.
La versione advanced vi permetterÓ di usufruire di nuove utili funzioni.


Exit:   Ci˛ vi permetterÓ di chiudere GM.Nel caso avete apportato dei cambiamenti nel corrente gioco , prima di chiudere vi verra chiesto se volete salvare i cambiamenti apportati.


EDIT menu :

L' edit men¨ contiene un certo numero di comandi realtivi alla corrente cartella (risorsa) attualmente selezionata (object, sprite, suono, ecc...). Secondo il tipo di cartella alcuni dei comandi non sono disponibili.

Insert resource ( ADD .... ) : Inserisci una nuova instance del tipo di risorsa (object, sprite, suono, ecc...)., attualmente selezionata .Si aprirÓ un finestra nella quale potete cambiare le proprietÓ di quella risorsa .

Duplicate (duplica ) : Aggiungi una copia della risorsa attualmente selezionata. Un form si aprirÓ dove potete cambiare la risorsa.

Delete ( Cancellazione ) : Cancella la risorsa attualmente selezionata (o gruppo delle risorse). Fate attenzione perchŔ non potete tornare indietro.
Comunque sarete avvertiti.

Rename ( Cambia il nome ) : Dai alla risorsa un nuovo nome. Ci˛ pu˛ anche essere fatto nella finestra delle proprietÓ di quella risorsa. Inoltre potete fare altrettanto selezionando la risorsa e poi cliccandoci sopra il nome una volta .

Properties ( ProprietÓ) : Utilizza questo comando per visualizzare la finestra delle proprietÓ della risorsa attualmente selezionata. SarÓ possibile aprire pi¨ finestre delle proprietÓ contemporaneamente .
Oppure Ŕ possibile aprire la finestra delle proprietÓ di una risorsa cliccando 2 volte sulla risorsa stessa.
Si noti che tutte le cartelle compaiono all'interno del menu principale.

Si noti che tutti questi comandi possono anche essere visualizzati ( tramite un menu pop-up ) , cliccando con il tasto destro del mouse direttamente sulla risorsa o su un gruppo delle risorse .


ADD menu :

in questo menu potete aggiungere le nuove risorse . Si noti che per ottenere lo stesso risultato , vi Ŕ inoltre la possibilitÓ di utilizzare un tasto della tastiera come scorciatoia oppure selezionandolo dal toolbar inferiore.


RUN menu :

questo menu contiene 2 metodi per fare funzionare ( avviare ) il gioco. Per le stesse funzioni Ŕ possibile cliccare queste icone presenti nel toolbar inferiore

Run normally : Selezionate questa funzione per far avviare il gioco.gmd nella sua normale funzione.

Run in Debug mode : Fa funzionare il gioco nel modalitÓ di debug .
In questo modo potete controllare determinate funzioni del gioco , potete fare una pausa ed avanzare. Ci˛ Ŕ utile quando dovrete controllare qualcosa che non funziona corettamente nel vostro gioco.

Una volta che il vostro gioco Ŕ rifinito, potete generare un eseguibile autonomo dello stesso usando l' apposito comando nel file men¨ .


WINDOW menu :

Cascade ( Cascata) : Nel caso per esempio che abbiate contemporaneamente molte finestre delle proprietÓ aperte , tramite questo comando esse si disporranno in sequenza , in questo modo ciascuna sarÓ parzialmente visibile .

Arrange Icons (Organizza Le Icone) : Organizza tutto il iconified le finestre della proprietÓ. ( utile in particolare quando ridimensionano la forma principale.)

Close All Tutte le finestre della proprietÓ verrano chiuse.


HELP menu :

Contents :   Usa questo comando per visualizzare il file dell' Help.

Registration Anche se GM pu˛ essere usato liberamente , registrando il programma sbloccherete un certo numero di caratteristiche supplementari ed aiuterete lo sviluppo di questo programma.
Qui potete trovare le informazioni su come registrare il programma.
Se lo registrate potete utilizzare questo comando per inserire la password .

Web site  Link che vi collega al sito web ufficiale di GM dove potete trovare le informazioni sulla versione pi¨ recente , sulle collezioni di giochi e delle risorse oltre al forum di discussione ( in inglese).

 About Game Maker   alcune informazione sulla versione di GM.