Super Robot Bros




Genere : PLATFORM 2D - 3D
Livelli : è possibile creare i propri livelli.
Risoluzione grafica : 800x600 .
Compatibile con Windows XP e Windows VISTA , non testato su Windows 7 o superiori ( alcune schede grafiche potrebbero non essere compatibili ).
Il programma è in formato ZIP e pesa circa 3.6 MB .
Questo gioco lo potete scaricare e giocare gratuitamente.
Realizzato con Gamemaker 5.0 ed Ultimate3D v 2.11.

Sfavillotti :
Il programma è fornito, senza qualsiasi garanzia espressa o implicita.
In nessun caso voglia l´ autore essere giudicato responsabile per tutti i danni in seguito all´ uso di questo software.
Il programma è gratuito, non è richiesta alcuna tassa o costo e non è autorizzata la sua vendita.


MEDIA :







MANUALE   DI   UTILIZZO


  • Scaricate il programma tramite il pulsante "download" presente qui sopra.
  • Scompattate il file.zip in una cartella.
  • Avviate il gioco .
  • Selezionate la vostra lingua cliccando la rispettiva bandierina   ( Inglese , italiano , francese , tedesco o spagnolo ).
  • Cliccate per iniziare una partita
    ( start - inizia - demarrer - start - iniciar ).
    Il numero a lato corrisponde al numero di partite fatte.

  • Al termine di ogni livello accederete alla pagina dei punteggi.
    Qui in oltre avverrà automaticamente il salvataggio della partita.
  • Premi per caricare una partita
    ( Load Games - Carica Partita - Charge jeu - Spiel laden - Carga juego )
  • Premi per cambiare difficoltà e quindi personaggio del gioco ( easy - facile - facile - leicht - facil )

    Solo se completato la precedente difficoltà :
        Easy : con Robotc71, 3 soli sfavillotti nascosti e 5 vite ;
        Medium : con Mario Robot, 4 sfavillotti, più nemici e 4 vite ;
        Hard : con Sonic Robot, 5 sfavillotti, nemici più difficili e 3 vite ;
  • Premi per aprire questa pagina.html con tutte le informazioni.
  • Premi per accedere all' editor dei livelli
    ( editor level - crea livello - creer au niveau - ebene erstellen - crear a nivel ).
  • Premi oppure il taso per chiudere il gioco ( exit - esci - sortie - ausfahrt - salida ).


  • Questi pulsanti sono presenti sia nella pagina principale del gioco che in quella dopo il termine di ogni livello .

    Premi per settare la velocità del gioco
    ( default 300 - max 300 - consigliato 50 ) :
    Premilo con per diminuirne la velocità del gioco.
    Premilo con per aumentarne la velocità .
    Per un computer potente è consigliato un valore pari a 50.
  • Premi per diminuire la qualità grafica , aumentando però il numero degli FPS
    ( da utilizzare in caso di rallentamenti )
    I personaggi diminuiranno i propri poligoni ed il numero di particelle sarà inferiore .
    Lod 1 equivale al massimo di qualità.
    Lod 4 equivale al minimo di qualità.



COMANDI tastiera e mouse


  1. Utilizzate le frecce direzionali per muovere il personaggio verso destra o  sinistra.
  2. Premete oppure per un piccolo salto.
  3. Premete oppure per un grande salto.
    E' possibile fare un salto continuo tenendo sempre premuto i tasti del salto.
    Ciò è consigliato nel caso vi troviate sopra ad una nuvola oppure per saltare su di una parete.
  4. Premete per mettere il gioco in pausa .
  5. Premete per chiudere un qualsiasi messaggio .




PERSONAGGI



  Raccogliette tutti gli Sfavillotti presenti nel livello
( il loro numero varia in base alla difficoltà del gioco 3 - 4 - 5 )

  Fate attenzione ai Funghi perchè vi potrebbero colpire.
Tuttavia potete eliminarli saltandogli sopra la testa.

  Saltate sopra le nuvole per raggiungere punti inesplorati. Attenzione che essa vi reggerà per poco ... continuate a saltare se non volete cadere nel vuoto.

  Funghetto bonus vi darà ben 100 punti se riuscirete a raccoglierlo.

 Quando vi trovate sotto di esso , fate un salto per distruggerlo. Riceverete un bonus ( moneta , funghetto , stella ).

 Muro : saltateci sopra per distruggerlo.

 Questo muro è indistruttibile.

 Questo cubo di ghiaccio tende a sogliersi quando siete sopra di esso avrete poco tempo prima di cadere nel vuoto.

 La stella se raccolta vi donerà una vita in più.

 La monetina se raccolta vi donerà 100 punti.

 Se venite colpiti dal Polipo Bianco perderete una vita.

 Se venite colpiti dal Missile perderete una vita.

 Se colpite la Pianta Carnivora perderete una vita. Se però gli saltate sopra la distruggerete.




OPZIONI


All' interno della cartella del gioco troverete il file option.txt che contiene queste variabili :
  1. Funzione LoD , essa può essere settata a 100, 70 , 40 ,10.
  2. Password per giocare alla difficoltà Media.
  3. Password per giocare alla difficoltà Difficile.
  4. Numero di partite finora giocate.
  5. Lingua settata
    ( 0:inglese; 1:italiano; 2:francese; 3:Tedesco; 4:Spagnolo; ).
  6. Nome del livello da caricare nel editor dei livelli.
  7. Numero della room_speed
    ( velocità del gioco max : 300, min 10 );




CREAZIONE   DEI   LIVELLI  


Una volta che avrete completato il gioco in modalità facile, potete accedere alla stanza per la creazione dei livelli personalizzati :


Sul lato sinistro dello schermo avete a disposizione 6 bottoni principali ed uno secondario :
( se cliccato nasconderà i 6 bottoni )

Cliccando il primo bottone visualizzerete i bottoni per aggiungere qualsiasi oggetto 3d relativo al gioco ( immagine sotto ).



Questa fila di bottoni se cliccati aggiungeranno oggetti 3d che possono collidere ed influenzare la posizione del personaggio del gioco.

La seconda fila di bottoni ( verdi ) aggiungeranno oggetti di sfondo e decorativo i quali non influiranno con il personaggio del gioco.

I successivi bottoni ( viola ) aggiungeranno respettivamente le "monetine" , la "star bonus" e gli "sfavillotti"
( aggiungetene 5 in ogni livello ).

I bottoni ( nero ) serviranno per aggiungere i nemici.

verrà creato successivamente dall' oggetto Tubo.

invece sparerà dei missili.

crea Robot-Sonic permettendovi di testare ( ma non modificare ) il livello nella versione HARD .
Distruggete Robot per ritornare alla precedente modalità .





visualizzerà i bottoni dell' ambiente :



Tramite il pulsante destro o sinistro del mouse, aumenterete o diminuirete i loro valori .

   
determinano il colore del background ( sfondo ).

permetterà di aggiungere come sfondo un' immagine esterna presente nella cartella Background.

  aggiungeranno al gioco le particelle della pioggia e della neve ( e relativi suoni ).

aggiunge o toglie la nebbia ( OFF / ON ).
    colore della nebbia.
  distanza della nebbia dalla visuale
( camera ), un buon valore è di 700 x 720 .

    colore della luce dell' ambiente.

    determina il colore degli oggetti 3d : Floor640 e Floor64



Come potete notare alcuni pulsanti terminano per
R ( rosso ) , G ( verde ) o per B ( blu ).
Il loro valore massimo è di 255 dopodichè ritorneranno a 0.
Il colore del bottone è influenzato dal loro valore.





Quando create un nuovo livello personalizzato non dovrete aggiungere la bandierina di arrivo perchè essa è già presente alla fine del livello :





Un livello è lungo 5000 pixel , per muovervi a destra o a sinistra cliccate ripetutamente o ( frecce direzionali ).

Premete e della tastiera per selezionare gli oggetti 3d presenti nel livello ( alcuni saranno evidenziati in bianco ).

Una volta selezionato ( o appena creato ) , potrete muovere l' oggetto 3d, tenendo premuto e muovendo il mouse. Rilasciate qualora ritenete ideale la sua posizione.


Premi per cambierete la visuale del gioco.


Clicca per salvare il livello appena creato.


Clicca per aggiungere SONIC ROBOT e testate il livello.
A questo punto non potrete fare cambiamenti nel livello, se non cancellado prima il SONIC ROBOT.



Il bottone permette di deselezionare un oggetto 3d precedentemente selezionato.

Il bottone permette di caricare un livello qualsiasi.

Il bottone permette di salvare il livello modificato :
Vi verrà chiesto d' inserire il nome per il nuovo Livello
( dovrà sempre terminare con ".txt" ) .
Per far in modo che non sovrascriviate un livello già presente nella cartella "rooms", vi verrà chiesto di confermare il nome .
Ora il livello sarà salvato.

Il bottone permette di distruggere definitivamente un oggetto 3d precedentemente selezionato.

Una volta terminata la creazione di un livello lo potrete divulgare affinchè tutti lo possano scaricare, giocare e modificare a piacimento 😀







 CREDIT  



Per la sua realizzazione ci sono voluti 5 mesi ( avendolo realizzato da solo ) e sono state utilizzate immagini e suoni reperiti su internet i quali appartengono ai leggittimi proprietari.
  • Alcune immagini e sprite riferite a giochi della Nintendo ;
  • Gioco ispirato a SuperMarioBros by Nintendo ;
  • Musiche by vgmusic.com
  • Suoni : by internet ( artisti vari e sconosciuti ) ;
  • Consulenza programmazione : gmitalia.altervista
  • Grafica File 3D : anim8or.com
  • Motore 3D by Ultimate3d.org
  • Game maker 5.0
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