... e quindi giocabili direttamente nei browser abilitati ad esso.
In internet si trovano molti giochi per i browser, a partite dal formato flash fino a quelli che ci obbligano nel scaricare l' apposito plugin.
L' html5 è invece un nuovo formato di linguagio per il web , non ancora del tutto fixato e maturo, ma già presente negli ultimi browser.

HTML5GameCreator è stato realizzato da Tizzio e potrete trovare il manuale e i demo nel relativo sito html5gamecreator.net ( sito non più esistente 😢 ) .
La caratteristica principale di questo linguaggio è quella di essere molto simile al linguaggio GML del famoso programma Game Maker. Ciò comporta che sarà più facile da utilizzare per coloro che appunto già conoscono quel linguaggio.

Il contro è probabilmente (almeno per ora ) l' impossibilità di creare un gioco di altissime prestazioni per i quali ritengo sempre meglio gli standalone. Il pro è invece la possibilità di affiancare al gioco un banner che porti al suo creatore dei piccolissimi introiti.

La programmazione avviene per ora modificando il codice javascript tramite anche il BlockNote e quindi risulta (se il codice è lungo ) forse un pò incasinato... ma trovo pratico , visualizzare il gioco e contemporaneamente modificarne il codice dal BlockNote.

Speriamo ora che Tizzio riesca a completare, il suo fantastico linguaggio con l' aggiunta di tutte le ( o perlomeno molte altre ) funzioni del GML :)

Canvas è la view ( finestra o rettangolo ) dove verrà disegnato il gioco.
In un mio demo che presto metterò on-line , per aumentare gli fps che nel mio pc erano scarsi ho ovviato diminuendo la lunghezza della view dello stesso e sostituendo il background con uno al di fuori del canvas.

Personalmente con questo tool , ho potuto creare alcuni giochi e demo che potete trovare in questo mio sito , nella categoria html5.



PAGES and MANUALS
PAGINE e MANUALI




AFFILIATI :