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Anim8or BVH animation Data : 2012-12-13 E' da poco che ho scoperto la possibilità di implementare le animazioni BVH nei file.an8 .... Le animazioni BVH sono ricavate principalmente dalla Motion Captur e quindi offrono una migliore qualità. Le potete scaricare gratuitamente dal sito Google BVH e pare ce ne siano addirittura 2500 .
Ora per poter convertire tali animazioni nel formato an8 dovete prima scaricare il programma "BVH2Anim8or" realizzato da NickE utente del forum di anim8or.com . Registrarvi al forum di anim8or.com e , loggati , visitate il Topic specifico del fourm per le informazioni ... Scaricate il programma da questo link : Donwload solo se loggati al forum di anim8or . Scaricato il programma avviatelo e cliccate su Select BVH file per selezionare un file BVH , inserite poi nel form sottostante un nome alla conversione aggiungendo ".an8" . Cliccate ora sul bottone Convert ed esso verrà subito convertito. Ora avviate il file.an8 appena convertito e a questo punto potreste visualizzare un errore ( forse dipende dalla versione di anim8or che state utilizzando ... io ho la versione 097d e visualizzo un errore ). Per ovviare a ciò vi basta aprire il file.an8 con il blocco note ( sul file.an8 cliccate con il tasto destro del mouse e selezionate apri con blocco note ) . Ora visualizzerete il codice del file.an8 , cliccate su File-> Sostituisci e nel primo form inserite una virgola .... nel secondo invece un punto... premete ora su "Sostituisci tutto" e ogni virgola presente nel file verrà sostituita da un punto. Una volta completata la sostituzione (se il file è pesante potrebbe metterci anche mezzora o più ) fra virgole e punti , salvate il file. Avviatelo ed ora non avrete più l'errore precedentemente accaduto. Andate su Mode-> Sequenze ( nel programma anim8or ) premete play per visualizzare l'animazione scheletrica. Ora vi basta caricare un vostro personaggio 3d e aggiungerlo alla Figure .... Ma prima dovrete aggiungere al bone root dello scheletro un nuovo osso affinchè riusciate poi nel "skinnare" anche le ossa delle gambe ( altrimenti non possibile ) . Poi aggiungete a questo nuovo osso il personaggio 3d. Bene ma adesso arriva la parte più impegnativa : ovvero quello di assegnare le ossa agli arti del body 3d tramite la funzione skin . Se fate bene il vostro lavoro l' animazione verrà perfetta. A tal proposito nella versione di anim8or 097d vi è l' opportunità di utilizzare la funzione "Weights" per facilitare l'adattamento alle ossa delle varie parti del body 3d. Essa è più pratica della funzione "Bone Influence" perchè vi basterà colorare la parte del corpo interessata dall' osso del medesimo colore , come dall' immagine riportata qui sotto (cliccaci sopra per ingrandirla ) : ![]() In quest' altra immagine potete notare meglio le ossa di colori differenti (cliccaci sopra per ingrandirla ): ![]() Cliccate su di un osso con il tasto destro del mouse per selezionarne il rispettivo colore. Ora cliccate e tenete premuto il bottone sinistro per colorare la parte interessata. Fate questo per tutte le ossa animate. Una volta terminato andate su Mode->Sequence e premete play per vedere se l'animazione è perfetta altrimenti ritornate nella funzione Figure per apportare le eventuali modifiche.
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