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 PiccoloAnimatore  by civic71
PiccoloAnimatore
 
Data : 2017-09-13
 
Piccolo Animatore v1 ( Small Animation Studio ) è un piccolo programma di animazione basilare che non utilizza le mash , ma solo semplici sprite.
Non è un progetto professionale ma amatoriale .
Realizzato con GMS 1.99 , può esportare le animazioni sia nel formato .PNG di ogni frame che come codice da inglobare in un progetto GameMakerStudio.

Il programma è fornito, senza qualsiasi garanzia espressa o implicita. Utilizzando questo programma voi accettate che in nessun caso , l' autore possa essere giudicato responsabile per eventuali danni in seguito all uso di questo software. Potete utilizzare gratuitamente questo mio tool, per creare animazioni da inserire nei vostri progetti free ed a pagamento. Non siete obbligati a citare l'autore ne il nome del programma, ma nel caso lo vogliate fare , basterà aggiungere l'url di questa stessa pagina web.

PiccoloAnimatore.exe è in "work in progress", ogni qualvolta lo avvierete verrà controllato online se vi è una nuova versione disponibile per il donwload.

Per incominciare
  • Create un disegno di un personaggio utilizzando per esempio Inkscape.org .
  • Esportate poi , separatamente, ogni parte che lo compone ( testa, corpo , arti ) nel formato PNG ( 256x256px ).
  • Avviate PiccoloAnimatore.exe .
  • Cliccando "NEW PROJECT" potete creare un nuovo progetto ( aggiungetegli un nome e confermate. Verrà così creato un relativo bottone ed una cartella presente nella directory , la quale conterrà tutti i suoi dati ).
  • Per incominciare cliccate il nuovo bottone appena creato ( Attenzione : cliccandolo con il bottone destro del mouse , potete eliminare questo progetto ).

  • Accederete così alla modalità "ADD IMG" dove potete caricare gli sprite che comporranno il vostro personaggio (essi verranno copiati nella cartella del progetto e numerati progressivamente per un massimo di 18 sprite ). Continuerete però anche a visualizzarne il relativo nome . Tali sprite dovranno essere nel formato '.png' e composti da un solo fotogramma , con width e height pari a 256x256px.
    Si consideri poi che il centro dello sprite ( origin X e Y , default : 128x128 pixel ) corrisponderà al punto di rotazione , quindi gomiti , polsi , ginocchia , ecc saranno posizionati al centro dello sprite. Per far ciò potete anche spostare le origini dello sprite : selezionatene uno e premete le frecce direzionali + SHIFT.


< img caricamento immagini >


work in progress ...

 

 


 

 

 

 

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