MENU'

indice

Toolbar superiore

Registrazione

Semplice esempio

Sprite

Sound

Backgrounds

Objects

Events

Actions

Rooms

Eseguibile



OBJECTS

( Oggetti )

Con le risorse avete visto che finora potete aggiungere alcuni immagini e suoni piacevoli al gioco, ma questi da soli non fanno nulla.
La risorsa più importante di GM sono gli Object   ( oggetti ).
Gli Object sono quelle entità che fanno tutte le cose nel gioco.
La maggior parte di questi hanno uno sprite che li rappresenta graficamente , in modo tale da poterli vedere durante il gioco.
Questi hanno un comportamento poiché possono reagire a determinati eventi che accadono durante l' eseguzione del gioco .
Tutte le cose che vedete nel gioco ( tranne i Backgrounds ) sono gli Object ( oggetti ) . Per essere più precisi , sono istances degli Object.

I caratteri, i personaggi , i nemici , le sfere, le pareti, ecc... sono tutti degli Object ( oggetti ).

Ci potrebbero anche essere determinati Object che non si vedranno , ma che controllerano determinate funzioni durante il gioco.


Differenze fra gli sprites e gli Object (oggetti):
Gli Sprites sono immagini (animate o non) che non hanno alcun comportamento.
Gli Object ( oggetti ) hanno normalmente uno sprite per rappresentarlo e visualizzarlo ed hanno un comportamento. Senza gli Object non puo esistere il gioco!


Differenze fra gli Object ( oggetti ) e le instances ( casi ):
Un Object rappresenta una determinata entità nel gioco , per esempio un personaggio .
Ci possono essere instances ( casi ) multipli di questo Object nel gioco.

Per esempio se volessimo inserire nel gioco un gregge di pecore , faremo prima un object di una pecora. A questo punto nella room (stanza del gioco ) inseriremo più instances dell' object pecora.

Quando inseriamo nel gioco un instance ( caso ) significa che una sola particolare instance di un determinato Object è presente nel gioco.
Mentre quando modifichiamo un Object significa che tutte le instances ( casi ) di quel object saranno modificate.

Per creare un nuovo Object cliccate su Add Object   da   Add   menu e la seguente finestra di dialogo si aprirà:

Nella parte sinistra ci sono alcune generalità dell' Object.
Al centro vi è la lista degli Events   ( eventi ) che possono accadere all' Object. A destra ci sono le varie Action   (azioni) che l' Object può realizzare.

(Per esempio supponiamo che in un videogioco di navi spaziali volessimo sparare un missile , un Events da noi inserito nel gioco , potrebbe corrisponde alla pressione del tasto < Space > della tastiera del PC .l' Action ( azione ) ,di quel evento , potrebbe essere la creazione dell' object missile . )

Come sempre, potete (e dovete) dare al vostro Object un nome.

Dopo potete indicare lo sprite dell' Object. Per far ciò cliccate con il tasto sinistro del mouse sul box dello sprite o il tasto del menu vicino ad esso.
Visualizzerete così il menu pop-up con tutti gli sprites disponibili .
Selezionate ora quello che desiderate utilizzare per l' Object ( oggetto).
Se non avete nessun sprite per quel Object, potete cliccare il tasto New per creare una nuova risorsa dello sprite e per cambiarla.
Inoltre, quando selezionate una risorsa , qui ci sarà un tasto Edit con il quale potete modificare direttamente lo sprite.
Ciò vi permetterà più velocemente di trovare la risorsa nella lista delle risorse ed eventualmente di modificarla.

Sotto questa ci sono due caselle di controllo. Visible ( visibile ) indica se le instances di questo Object sono visibili. Chiaramente, la maggior parte degli Object sono visibili, ma a volte è utile avere Object invisibili.
Gli Object invisibili reagiranno agli eventi ed alle altre instances con i quali si scontreranno.
Il box Solid (solido) indica se questo è un oggetto solido (come potrebbe essere una parete nel gioco ). Gli scontri con gli Object ( oggetti ) solidi sono trattati diversamente dagli scontri con gli Object non solidi.