MENU'

indice

Toolbar superiore

Registrazione

Semplice esempio

Sprite

Sound

Backgrounds

Objects

Events

Actions

Rooms

Eseguibile



CREATING ROOMS

( Crea le stanze del gioco )

Ora che avete definito gli objects con il loro comportamento sotto forma di eventi e di azioni ( acton ) , è tempo di generare le rooms ( stanze o i livelli in cui il gioco avviene).
Tutto il gioco avrà bisogno almeno di una room.
In queste stanze disponiamo i casi degli oggetti. Una volta che il gioco inizia , viene visualizzata la prima room e le instance dei vari object , presenti in essa , vengono avviati in base alle action presenti nei loro     create event ( eventi della creazione ).

Ci sono tantissime possibilità quando generate una room.
Oltre alla regolazione di un certo numero di proprietà (setting ) e ad aggiungere le instance degli objects, potete aggiungere gli Backgrounds ( immagini di sfondo ) , definire le Views ( viste ) ed aggiungere le tiles ( mattonelle ).
La maggior parte di queste opzioni sono discutono più successivamente . In questo capitolo discuteremo soltanto alcune regolazioni di base, l' aggiunta dele instance degli objects e la regolazione delle immagini di sfondo ( Backgrounds ) .

Per creare una nuova room ( stanza ) , scelga Add Room   ( aggiungi la stanza ) , dal menu Add   ( di aggiunta ).
La seguente finestra della room comparirà:

Nella parte superiore della finestra della room c' è un tool bar ( barra degli attrezzi ). Su questo potete indicare le misure del formato delle cellule di griglia ( size of the grid cells ) usate per l' allineamento degli objects. Inoltre potete indicare se visualizzare o nascondere per esempio le linee della griglia. ( potete anche indicare qui se mostrare gli Backgrouns, ecc. È a volte utile temporaneamente nascondere determinate funzioni della stanza. Rendersi conto comunque che quando state aggiungendo le instance degli objects, questi saranno indicati sempre, indipendente dalla vista regolata.) .
Ci sono inoltre dei tasti per cancellare ( clear ) tutte le instances dalla rooms e o per spostare ( shift ) tutte le instances ad un certo numero di pixel. Utilizzate i numeri negativi ( per esempio - 5 ) per spostarle a sinistra o in alto ( shift them left or up ). Ciò è utile quando avete deciso per esempio d' ingrandire la rooms. ( potete anche usare questa funzione per disporre le instances fuori della rooms ).
Infine esiste il tasto dell' Undo per ritornare indietro prima dell' ultimo cambiamento alla rooms ed il tasto OK per salvare le modifiche apportate ( clicca sopra alla destra della traversa per chiudere la finestra della room senza salvare le modifiche apportate.)

Nella parte di sinistra della finestra della room , vedrete tre tab ( bottoni per aprire delle pagine con delle funzioni ; nella modalità avanzata di GM ne troverete cinque di tab):

•Il tab degli object è dove potete segliere l' instance di un object da poter inserire nella room.

• Nel setting tab potete indicare un certo numero di regolazioni per la room.

•Nel tab degli backgrounds potete regolare le immagini di sfondo da inserire nella room.



ADDING INSTANCES
( Aggiungere le instances)

Alla destra nella finestra della room è presente il disegno della room( ovvero la parte del gioco che sarà visibile una volta avviato ).
All'inizio è vuota e con un sfondo ( background ) di colore grigio.

Per aggiungere le instance nella room, in primo luogo dovete selezionare ( nel caso questo non sia già visibile ) cliccandolo , il tab degli objects.
Dopo , cliccando sul tasto con l' icona del menu (o cliccando nella zona d' immagine a sinistra ) , selezionate l' object che desiderate aggiungere nella room .
L' immagine dell' object selezionato comparirà nella parte alta di sinistra. ( Nell' immagine sopra della finestra della room è ben visibile l' immagine dell' object selezionato car_racing.
Nota che c è una traversa nell' immagine. Ciò indica come le instances saranno state allineate rispetto alla griglia.)

Ora cliccate con il tasto sinistro del mouse nella zona della room di destra . Un' instance dell' object selezionato comparirà, allineandosi (snap ) nella griglia indicata.
Se tenete premuto il tasto < Alt > mentre disponete l' instance questa non sarà allineata alla griglia. Se mantenete il tasto del mouse premuto , mentre lo trascinate sopra la stanza , sposterete l' instance verso il posto corretto.
Se tenete premuto il tasto < Shift > mentre premete e muovete il mouse , saranno aggiunte molte instance.
Con il tasto destro del mouse potete rimuovere le instances indesiderate.In questo modo definite il contenuto della Room.

Se disponete un' instance sopra ad un' altra , quella originale sparirà.
Per far si che si possa inserire un' instance sopra ad un' altra ( senza cancellare quest' ultima ) dovete prima spuntare la casella Delete underlying , presente in basso a sinistra.

Se desiderate cambiare la posizione di un' instance, tenete premuto il tasto < CTRL > e cliccate , mantenendo premuto , il tasto sinistro del mouse su di essa. Potete ora trascinarla ad una nuova posizione. ( utilizzate < Alt > per una precisa posizionare.)
Se tenete premuto il tasto < CTRL > mentre cliccate con il tasto destro del mouse su un' instance , un menu compare.
Qui potete cancellare l' object, scrivere a macchina dentro una precisa posizione per l' instance , o spostare l' instance inferiore alla posizione verso la parte superiore o trasmettere l' instance superiore alla parte inferiore.



ROOM SETTING
( Regolazione per la stanza )

Ogni Room ( stanza ) ha un certo numero di regolazioni che potete cambiare cliccando sul tab del Setting.
Ogni stanza ha un nome , il quale inoltre è un titolo.
Questo titolo è visualizzato nella parte superiore della finestra quando il gioco sta funzionando.
Potete regolare la larghezza ( width ) e l' altezza ( height ) della room ( in pixel ).
Inoltre potete regolare la velocità ( speed ) del gioco, regolando il numero di steps al secondo.
Infatti nel caso in cui , in una room di un vostro gioco abbiate inserito troppi instance di vari objects , il gioco una volta avviato potrebbe rallentare . Questo perchè il computer deve calcolare tutte quelle instance in base alla speed assegnata a quella room. Per risolvere questi rallentamenti potete aumentare la speed della room , ma considerate però che per far ciò avrete bisogno di computer veloci per farli funzionare.



SETTING THE BACKGROUND
( Regolazione delle immagini di sfondo )

Con il pulsante tab dei Backgrounds potete regolare l' immagine di sfondo per la room. Anzi , potete specificare molti backgrounds.
La pagina del tad dei background è riportata qui sotto:

Nella parte superiore vedrete il colore del background attuale ( grigio ).
Potete cliccare sopra per modificarlo.
Il colore del background è soltanto utile nel caso in cui non utilizziate un' immagine come background ( sfondo ).
Altrimenti, è miglio che deselezionate ( uncheck ) la casella Draw background color ( colore dello sfondo ) perché questo sarà uno spreco di tempo.

Nella parte superiore potete vedere una lista di 8 Backgrounds.
Potete definire ciascuno di loro ma di solito ve ne serviranno appena uno o due. Ecco cosa dovete fare per definire un Backgrounds :

• In primo luogo selezionatelo nella lista.

• Spuntate la casella Visible when room starts ( visibile quando la stanza inizia ) alltrimenti non sarà visibile.
( Il nome dei backgrounds selezionati sarà evidenziato in grassetto ).

• Ora selezionate un' immagine come Background nel menu.
Ci sono un certo numero di regolazioni che potete cambiare :

• In primo luogo di tutti potete indicare se l' immagine di Background debba essere ripetuta molte volte per coprire orizzontalmente ( spuntate la casella Tile Hor.) e o verticalmente ( spuntate la casella Tile Vert. ) l' intera room.

• Potete anche indicare la posizione dei Background nella room ( questa inoltre influenzerà il tiling ), che altrimenti sarà posizionato in alto a sinistra. Inserite la nuova posizione orrizontale nella casella della X equella verticale nella casella della Y.

• Se spuntate la casella stretch il background verrà allungato per copirire l' intera room.

• Potete fare lo scrolling del Background dandogli una velocità orizzontale o verticale ( pixel per step ). Per esempio se volessimo dare l' impressione che piovi in un gioco , si potrebbe inserire un background con l' immagine di una goccia e inserire -1 come Hor. speed e 1 come Ver.speed.
Meglio non utilizzare lo scrolling con un Background allungato.

•Esiste poi la casella Foreground image ( immagine di priorità alta) .
Quando spuntate questa scatola, i background diventano di priorità alta anzichè bassa.
Ciò vi permetterà di far visualizzare un background sopra e non sotto gli object e gli altri background.
Chiaramente una tale immagine di backgorund dovrebbe essere parzialmente trasparente affinche sia possibile visualizzare il resto del gioco.