SuperSoundSystem è una DLL realizzata da tsg1zzn , d' affiancare ad un progetto Game Maker ( 5.0 e superiori ), affinchè sia possibile utilizzare i file sonori .ogg .

Questi tipi di file hanno un notevole ridimensionamento del loro "peso" se confrontati con gli wav . A volte ho riscontrato dei miglioramenti anche rispetto il formato mp3.

Guarda il video :



Caratteristiche principali :
  • Plays Ogg Vorbis e Wav
  • Molto facile da utilizzare
  • E' possibile cambiare la frequenza
  • Volume variabile.
  • E' possibile cambiare il panning (mix cassa dx o sx )
  • Gioca una volta o loop.


Visto che questa DLL è ancora ricercata dagli utenti di Game Maker e visto che non sempre si riesce a ritrovarla nel web , ho deciso di postare quella che avevo nel mio pc ( Versione 3,4 ).

Scaricando il file tenete presente che questo sito ( gamequiz.altervista.org ) ed il realizzatore di tale DLL non sono responsabili per i risultati di utilizzo improprio o corrotto nel caso in cui tale utilizzo comporti problemi, incluso, ma non limitatamente a, danni, avvelenamento, attacchi terroristici, vomito sul pavimento, verme nella mela, virus in qualsiasi luogo, finestre porte, freni non funzionanti o parzialmente difetto, interruzione di corrente o piscine emtpy. Inoltre, si ricorda che questa non esistente garanzia non copre i "castrati problema mouse" ( mouse a sfera scomparsi o piena di capelli / polvere, che si impedisce il corretto funzionamento ).



Il file nel formato zip di circa 856kb contiene la versione per gm 5.0 , la dll , gli script da importare , un file info ed un file.ogg ;

Se non avete GM 5.0 , lo potete scaricare cliccando qui .

Altrimenti potete importare gli script.gml ( presenti nel file SuperSoundSystem.zip ) ed aggiungere ciò che riporto qui sotto in un object sul vostro GM ( funziona fino alla versione 7 , spero che com GM superiori non vi siano problemi ).

Evento Create

SS_Init();
handle = SS_LoadSound("Anime Bowling Babes.ogg", 1);
SS_LoopSound(handle);
bps = SS_GetSoundBytesPerSecond(handle);


Evento Global Pressed

if mouse_button != mb_right then exit;

switch show_menu("Set Frequency|
-Get Frequency|
Set Panning|
-Get Panning|
Set Volume|
-Get Volume
|-|
Please SHOW INFO!!
|-|
Play Sound|
Loop Sound|
Resume Sound|
Stop Sound|
Pause Sound|
Get Sound Playing State|
Set Sound Position"
,-1) begin
case 0:
SS_SetSoundFreq(handle, get_integer("Frequency from 1000 to 100 000", SS_GetSoundFreq(handle)));
break;

case 1:
show_message("Frequency: " + string(SS_GetSoundFreq(handle)));
break;

case 2:
SS_SetSoundPan(handle,get_integer("Sound panning from -10 000 to 10 000", SS_GetSoundPan(handle)));
break;

case 3:
show_message("Panning: " + string(SS_GetSoundPan(handle)));
break;

case 4:
SS_SetSoundVol(handle, get_integer("Sound volume from 0 to 10 000", SS_GetSoundVol(handle)));
break;

case 5:
show_message("Volume: "+string(SS_GetSoundVol(handle)));
break;

case 6:
show_info();
break;

case 7:
if SS_IsSoundPlaying(handle) != true then
SS_PlaySound(handle) else
show_message("Why start it if it's already playing?");
break;

case 8:
if SS_IsSoundPlaying(handle) != true then
SS_LoopSound(handle) else
show_message("Why start it if it's already playing?");
break;

case 9:
if SS_IsSoundPaused(handle) then
SS_ResumeSound(handle) else
show_message("Sound isn't paused!");
break;
case 10:
SS_StopSound(handle)
break;

case 11:
if SS_IsSoundPlaying(handle) then
SS_PauseSound(handle) else
show_message("Can't pause a sound that isn't playing")
break;

case 12:
if SS_IsSoundPlaying(handle) then
if SS_IsSoundLooping(handle) then
show_message("Sound is LOOPING") else
show_message("Sound is PLAYING") else
if SS_IsSoundPaused(handle) then
show_message("Sound is PAUSED") else
show_message("Sound is STOPPED")
break;

case 13:
if SS_IsSoundPaused(handle) then
show_message("Can't set the position of a paused sound!") else
SS_SetSoundPosition(handle, get_integer("Set sound position:", SS_GetSoundPosition(handle)));
break;

end;


Evento Game End
SS_Unload();

Evento Draw

pos = SS_GetSoundPosition(handle);
len = SS_GetSoundLength(handle);


draw_text(20,10,"Sound position/length: "+
string(floor(pos/bps))+
"/"+
string(floor(len/bps))+
" = "+
string(pos/len*100)+
"%");


La dll è libera d'essere utilizzata per i giochi gratuiti e commerciali.

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