http://gamequiz.altervista.org/portale/themes/marinelli/img/banners/gamequizBIG2.png


Sculptris
 

 
Data : 2011-05-06
 
Si tratta di un prototipo di software gratuito , per la grafica 3D con il quale potete "scolpire" le vostre creazioni 3D in modo semplice ed intuitivo.
E' attualmente in fase di sviluppo da Pixologic e lo potete scaricare dal sito sculptris.com oppure pixologic.com/sculptris/
In caso vi serva un ulteriore aiuto visitate il forum di sculptris.com e cercate nei post già presenti , prima di porre una domanda.

 
Assicurarsi di leggere il file allegato Eula.txt ed accettare ciò che dice prima , di utilizzare il programma.

 
Consiglio :
Per evitare di perdere il lavoro in caso di crash o di un fallimento di scrittura del file , salvate ogni tanto il vostro lavoro in un nuovo file. Se si verifica un crash, è possibile modificare log_enabled a 1 in config.txt per ottenere un file di log con le informazioni pertinenti. Questo potrebbe aiutare a capire cosa c'è che non funziona. Per impostazione predefinita, solo la prima esecuzione verrà registrata.

 
Scompattato il file in una cartella , noterete che il programma Sculptris.exe non ha l'icona pesonalizzata ( seppur ve ne sia presente una nella stessa cartella ).
Vi consiglio di cliccare con il tasto destro del mouse sul programma e selezionare "Crea collegamento".
Trascinate ora il collegamento nel desktop e cliccateci sopra con il tasto destro.
Selezionate ora "proprietà" , poi "cambia icona" , selezionate questa icona Sculptris manuale Italiano presente nella cartella ed infine confermate.
 
Ora avviate il programma :)
Come potete notare in basso a sinistra nell' immagine vi sono presenti alcuni pulsanti molto utili denominati : Edit , Rotate ,Pan , Zoom .
Se queste funzioni non sono visualizzate , dovete settare nelle opzioni ( cliccando su option , presente al centro della schermata) , la funzione "Table Navigation" .

 
Sculptris manuale Italiano
 
Descriviamo ora alcune funzioni dei pulsanti presenti in basso a sinistra :
Rmb flips invert : ?????
 
No LMB Navigation : disabilita queste funzioni ;
 
UNDO : serve per ritornare indietro , quindi per annullare l' ultima modifica al file 3D ( potete usare anche "control+ Z" )
 
Edit : se attivato potete scolpire il vostro file 3D;
 
Rotate : se attivato potete ruotare il vostro file 3D cliccando sulla schermata e continuando a tenere premuto il bottone del mouse e muovendo quest' ultimo nelle varie direzioni ( potete fare la stessa cosa tenendo premuto il tasto "ALT", se vi trovate nella modaltià "Edit" ) .
 
Pan : se attivato potete spostare il vostro file 3D cliccando sulla schermata e continuando a tenere premuto il bottone del mouse e muovendo quest' ultimo nelle varie direzioni.
 
Zoom : se attivato potete zoommare il vostro file 3D cliccando sulla schermata e continuando a tenere premuto il bottone del mouse e muovendo quest' ultimo nelle varie direzioni.
 
Più in basso potete sempre controllare il numero di triangoli di cui è composta la mesh del vostro file 3D.
 
-----------------------------------------
 
Sculptris manuale Italiano
 
Incominciate ora a fare pratica con gli attrezzi di scultura della mesh ( maglia 3d ) , presenti in alto a sinistra.
Le varie funzioni sono selezionabili anche premendo il tasto relativo presente fra le parentesi quadre [ ].
 
AirBrush Lazy ( presente in alto) : ogni scalpello ha a disposizione 2 settaggi , modificabili tramite il loro scorrimento orrizontale .
 
Sculptris manuale Italiano
 
Questi permettono di regolare la zona d' influenza dello scalpello e la sua potenza di modifca della mesh.
 
Detail[Q] : regola la quantità di nodi che saranno aggiunti alla modifica della maglia;
Una maglia o mesh è composta da nodi più nodi ci sono più dettaglio avrà l' oggetto 3D ma allo stesso tempo troppi nodi comportano un aumento del lavoro del vostro pc e di conseguenza potrebbero accadere dei rallentamenti.
Vi consiglio di creare i vostri oggetti 3D con il numero non troppo elevato di nodi.
 
Invert premendo anche "X" , invertirai le funzioni che stai utilizzando;
 
Sculptris manuale Italiano
 
Brush : clicca la casella per aggiungere uno ;
 
Material : seleziona uno materiale per applicarlo all' oggetto 3D ( i materiali sono composti da immagini e da colori );
 
------------------------- PAINT ------------------------------

 
Sculptris manuale Italiano
 
PAINT : cliccando su paint passerete alla modalità di disegno della textura .
( la textura non è altro che un immagine.png che contiene il disegno della "pelle" del vostro oggetto 3D ). Vi verrà richiesto di selezionare la grandezza dell' immagine , più sarà grande è più dettaglio potrete aggiungere ;
256 piccola , 512 media 1024 grande 2048 troppo grande :)
Qui potete attivare la "Tight mapping" checkbox , con il quale avrete meno texture stretching per le zone con pochi poligoni .

 
Sculptris manuale Italiano
 
Paint :
- Qui è possibile colorare sulla superficie con una pennello rotondo o con un immagini textura.
Si può anche dipingere un bumpmaps per i dettagli più fini ed materiali multipli possono essere aggiunti , se però avete una scheda grafica compatibile con gli effetti shader.
Si può mascherare ogni materiale individualmente per controllare quali aree coprire.
Vi è una scelta "general-purpose maschera" che può essere modificata e attivata o disattivata tramite le caselle di controllo a sinistra o premendo M. Questa maschera di selezione verrà applicata a tutte le operazioni di verniciatura.
 
Maschere (materiale o selezione) può essere copiato ed incollato tramite " Ctrl + C / V ", e dall' alto in basso con "Ctrl + I" .
 
Heightmasking può essere usato per dipingere le cavità all' interno o sopra le parti che sporgono. Si lavorerà anche per bumpmaps. Devi provare per vedere come funziona davvero in diversi scenari.
 
Sculptris
 
C'è anche una opzione per esportare la vista corrente come file PSD a strati , dove è possibile dipingere con i colori .
 
Solo questi stari presenti nel file PSD saranno proiettati nel modello 3D ( quando si importerà nuovamente l' immagine ).
Paint (verniciare) solo sul livello chiamato "Paint", e solo usare la modalità "normale" di fusione.
 
Puoi fare quello che ti piace di editing, ma il risultato finale deve corrispondere a questo formato per farlo funzionare.
 
Prima di entrare in modalità Paint, è possibile attivare la "UV deformation mode" ( modalità di deformazione UV ), che vi permetterà di deformare la mesh in modo che le aree selezionate ottengano maggiore superficie e quindi maggiore densità " texel " nel processo di classificazione seguente. Si tratta di un'operazione una tantum che non viene salvato con il file.
Se si "lascia" deformazione UV verranno eliminate le modifiche.
Questa modalità può inoltre consentire un certo controllo sul collocamento cucitura automatico a seconda di come introdurre o eliminare gli angoli ( attraverso la funzione di ammorbidimento chiamata smoothing).
 
Scorciatoie in modalità Paint :
 
S Aprire / chiudere selezione dei colori ;
 
C per selezionare il colore dalla superficie della mesh.
 
I Regolare la direzione di illuminazione in modalità Paint shaderless (modifica config.txt a shader disabilitare)
 
Ctrl + C Copia buffer consistenza attuale, che è quello che si sta modificando (colori o maschera e non urti)
 
Ctrl + V Incolla i buffer dell' immagine , precedentemente copiati , con l' opacità ( valore di tarsparenza ) dalla forza del cursore ( Questo è un modo per ottenere uno "strato blended" copiando, la pittura, poi incollando in bassa opacità )
 
Ctrl + I texture oppure invertire la maschera, a seconda di cosa si sta modificando.
 
- Clicca con il tasto destro per utilizzare un colore o con il sinistro per l' altro colore;
 
- premi il tasto "T" per visualizzare come verrà l' immagine skin della textura. Ripremilo per disattivare questa funzione;
 
- premi "H" per selezionare con il tasto sinistro del mouse una zona della mesh che verrà
cancellata o resa invisibile ( hidden ) . Se invece selezioni la zona con il tasto destro del mouse , verrà
cancellata o resa invisibile quella parte della mesh non selezionata ;
 
- premi "M" per settare la Mask;
 

 
------- GLI SCALPELLI E LE ALTRE FUNZIONI IN ALTO A SINSITRA ---

 
Sculptris manuale Italiano
 
La maggior parte degli strumenti , sono facili da capire , vi basterà solo provarli per un po'. Cliccando con il tasto destro per scolpire e con il sinistro per scolpire all' incontrario;
 
Grab, scalare e ruotare può essere commutato in modalità "Global", in cui si intende modificare l'intera regione selezionata e non solo l'area che stai puntando.
 
Crease [E] :Disegnare grinze o pieghe. Inverso invece creerà una cresta ( è possibile attivarlo anche premendo il tasto "E");
 
Rotate [R]: Fare clic e trascinare fuori dal cerchio( è possibile attivarlo anche premendo il tasto "R").
Se viene premuto una sola volta , serve per far ruotare l'oggetto 3d sull' asse del punto preciso dove si ha cliccato con il mouse; Se viene premuto una seconda volta si può ruotare una sola parte della mesh.
Vi è la funzione "Mirror che vi permette di ruotare appunto a mo di specchio , l'oggetto 3D".
 
Scale [T] : scalare orizzontalmente e verticalmente ( è possibile attivarlo anche premendo il tasto "T"). Se viene premuto una sola volta si può scalare l'oggetto 3D , altrimenti si disattiva la funzione "Global" potendo così scalare quella parte dell' oggetto 3D selezionata.
 
Draw Draw/lift per lisciare la superficie. Rovesciato spingerà verso il basso o per disegnare fori.
 
Flatten( Appiattire ) Spinge la superficie verso il piano locale. Inverse si deformano e si amplificano i dettagli.
 
Grab 2 Spostare una regione liberamente nel piano immagine. No inverso.
 
Inflate ( Gonfiare ) - Espandere in direzione della superficie. Inverse si sgonfiano.
 
Pinch Squish superficie verso cursore, stringendo le pieghe e angoli. Inverse farà l'opposto.
 
Smooth ( Ammorbidire ) per rendere una zona più agevole e più rotonda. No inverso.
 
Reduce brush( Pennelo per ridurre )
Se passate sopra la maglia ne riduce la quantità dei triangoli di cui è composta. Ottimo per ridimensionarne la maglia e rendere così l' oggetto 3D meno pesante ma si tenderà anche a perderne dettaglio.
 
Reduce selected ( Ridurre selezionati ) Ridurre automaticamente dettaglio delle aree selezionate. Saranno principalmente rimuossi piccoli triangoli da zone pianeggianti dove non si nota molto. Ciò contribuisce a mantenere le prestazioni e l'utilizzo della memoria.
 
Subdivide all ( Suddividere tutti ) -
L' opposto del reduce brush , suddivide la zona selezionata della mesh , per aumentare dettaglio di tutta la scena.
 
Mask ( Maschera ) Paint una maschera di selezione sulla maglia. Le aree che non vengono selezionate sono protette dalla modifica. Premere nuovamente il pulsante per disattivare la maschera. Pulsante destro del mouse cancella dalla maschera. Backspace cancella o riempire l'intera maschera.
 
Wireframe Visualizzazione di una vista wireframe sulla parte superiore del modello.
 
Symmetry ( Simmetria ) Specchio di tutte le operazioni per rendere un oggetto con completa simmetria orizzontale. Molto utile per diminuire il lavoro di sculpitura e disegno. Si noti che l'attivazione di questo eliminerà la metà destra della maglia dell' oggetto 3D e tutte le figure precedentemente scolpite lì. Usa annulla per disattivarlo e ritornare indietro.
 
New sphere, new plane ( nuova sfera , nuovo piano ) Creare un nuovo modello per fare una nuova scena o aggiungerne a quello attuale.
 
Import OBJ Importazione di un file esistente OBJ. Utile se vuoi più oggetti per la scultura, oppure per una topologia un po' più complessa di una semplice sfera.
La compatibilità è limitata : usa una singola maglia triangolare chiusa (es) senza spigoli vivi, e con meno di 24 connessioni al vertice ( senza sfere ad alta risoluzione, a meno che non siano geospheres )
 
OBJ Export esporta il modello 3d nel formato Wavefront , per l'uso in altre applicazioni. Il modello sarà esportato con vertici, triangoli e le coordinate della textura se prima anche verniciato tramite Paint.
 
Save Salva il progetto.
 
Open Apri, carica un progetto esistente.
 
Per oggi basta , le altre funzioni non le aggiungerò ma dovreste già riuscire ad utilizzare bene Sculptris ... ciao :)

 

 

 

AFFILIATI :
 

 

 

GAMES and PROGRAMS  FREE

  VIDEOGIOCHI e PROGRAMMI

 
 HTML5   IMG   Genere 
 GMS_SimpleParticleEffects  UTILITY 
 Dj Mini Mix  Demo Game 
 ZiogoDeCarte  Demo Game 
 Presepio 3D  Presepio 
 ScimmietteBanane  Game 
 Pac-Land Demo  Demo Game  
 Arcadia  Sparatutto scorrevole 
 Piramidix  Puzzle Games 
 Quiz Cartoons 90  quiz 
 Quiz Geografico  quiz 
 Quiz Invenzioni  quiz 
 Quiz Scoperte  quiz 
 Quiz Mario  quiz 
 Android    IMG   Genere 
 KignaoM  Puzzle 
  GAMES  IMG   Genere 
 Pinball  Flipper 
 Kignao  Puzzle 
 PiccoloSciatore  SPORT 
 SuperRobotBros  PLATFORM 2D - 3D 
 Robottino  AVVENTURA 3D 
 JesoloSurf  SCORREVOLE 2D ISO. 
 Elicombat3D  SPARATUTTO 3D 
 EliCombat  SPARATUTTO ISO. 
 Civic_Party  Gioco da Tavolo 
 Agente71  SPARATUTTO 2D 
 Jack  AVVENTURA  
 Roulette  ROULETTE 
 Tommy  PLATFORM 2D - 3D 
 CivicRacing  CORSE ARCADE 3D 
 Arkanoid_C71  ROMPICAPO 
 ChuChuPuzzle  ROMPICAPO 
  Program   IMG   Genere 
 PiccoloAnimatore  ANIMATION 
 TicketBeach  GESTIONALE 
 Promemoria  UTILITY 
 EBM  Bookmaker Manager 
 StudioParticleU3D  GRAFICA 3D 
 TacFoto  GRAFICA 2D 
 HotelX  ALBERGHIERO 

UP