http://gamequiz.altervista.org/portale/themes/marinelli/img/banners/gamequizBIG2.png


Manuale ULTIMATE 3D
 

 
Data : 2011-05-08
 

Introduzione ad Ultimate 3D versione 2.1

traduzione in italiano by google and civic71

 
Premessa da civic71: l' autore di Ulitmate 3D è Christoph Peters ed il sito dove potete scaricare questa fantastica DLL è http://Ultimate3D.org , lì ci troverete esempi , giochi , programmi ed un forum di discussione ( in inglese ). Questo manuale è una parte (quella per novizzi ) relativo alla versione 2.1 di Ultimate3D e potrete trovare la sua versione originale ( in inglese ) scaricandovi il file SDK di Ultimate3D , presente nel sito ufficiale. Ultimate 3D è una DLL in continuo miglioramento è quindi possibile che le sue funzioni possano in futuro cambiare sia strutturalmente che solo nel loro nome.
Ma leggendo ed imparando le funzioni basilari riportate in questo manuale sarete in grado di capire anche quelle future.
 


 
Il fatto che state leggendo questo testo mi fa supporre che abbiate deciso di provare Ultimate 3D. Questa è una buona scelta. Se avete cercato di creare un gioco 3D con funzioni 3D di Game Maker , avrete notato che è incredibilmente difficile riuscirci e che avreste bisogno di un PC molto potente per visualizzarlo.
 
Questo perchè le funzioni 3D di Game Maker sono solo basilari. Quindi, se si desidera realizzare una grafica 3D complessa con Game Maker avrete bisogno di un' estensione ( la DLL ). Vi sono altre estensioni 3D per Game Maker , ma la maggior parte di queste sono piuttosto difficili da utilizzare.

Ecco perchè c'è Ultimate 3D. E' un tentativo di rendere facile l' estensione per la grafica 3D di Game Maker . Con versioni precedenti di Ultimate 3D (v. 1,0 a 1,31), si potrebbe fare della grafica 3D molto bella , ma non c'erano molte possibilità di realizzare degli effetti speciali e non abbastanza possibilità di ottimizzare quei giochi che utilizzano grandi livelli . Per questo motivo c'è voluto più di un anno a sviluppare la verione di Ultimate 3D 2,0. Ha tonnellate di nuove caratteristiche che le permettono di avere la capacità di compiere grandi effetti speciali e per costruire livelli giganti senza ottenere una cattiva performance. Ultimate 3D 2,1 aggiunge nuove funzioni per il rilevamento e risposta delle collisioni e molte altre piccole nuove funzionalità.

Dal momento che uno dei più elementari principi di Ultimate 3D è che è pensata per essere estremamente user-friendly, le istruzioni sono molto dettagliate. Esse si dividono in una parte per gli utenti inesperti ed una parte per gli utenti avanzati. Questa suddivisione è stata pensata per rendervi più facile imparare le funzioni di Ultimate 3D. Le caratteristiche descritte nella parte per gli utenti inesperti sono veramente facili da usare e vi daranno già la possibilità di fare bei giochi . Ma quando imparerete le caratteristiche descritte nella parte per gli utenti avanzati , sarete in grado di realizzare una grafica stupefacente . Utilizzando l' effetto shader ( ombre) in Ultimate 3D , è possibile creare molti effetti speciali avanzati . Anche le funzioni built-in , quali ad esempio il bump mapping e la parallax mapping ( parallasse di mappatura ) del terreno o il renderer sono davvero impressionanti, ma non difficili da usare.

Ma meglio vedrete voi stessi imparando e divertendovi nel fare giochi 3D .



Credits
Un ringraziamento particolare va a Matteo Unrath (Harkathmaker), che ha contribuito a migliorare la correttezza grammaticale del manuale di aiuto originale e di MysteriXYZ, che lo ha migliorato in termini di formattazione e di contenuto oltre aver scritto un bel epilogo. Voglio anche ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a trovare errori in questo file di aiuto. Il tuo feedback continuo migliora la qualità della documentazione di Ultimate 3D.

Questa traduzione è stata realizzata tramite google e modificata da civic71.

 

 

 

 

AFFILIATI :
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UP